La Reggia di Caserta protagonista della puntata “Musei” di Sky Arte a Natale

Il programma di SKY andrà in onda il 24 dicembre alle 21.15

La realizzazione dell’importante produzione dedicata ai grandi musei italiani, le cui riprese sono state effettuate nel mese di giugno, è dimostrazione dell’interesse che la Reggia di Caserta riscuote in Italia e nel mondo e rappresenta un’occasione per essere vicini al pubblico e mostrare lo splendore degli Appartamenti Reali, del Parco Reale e del Giardino Inglese anche a chi non ha ancora conosciuto il suo patrimonio dal vivo.

Sky mostrerà al grande pubblico la bellezza e la complessità del Museo, il grande lavoro di cura e restauro e alcuni degli scorci più suggestivi raccontati con dettagli e curiosità dal direttore generale Tiziana Maffei, da Anna Maria Rao, docente di Storia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli e dal personale dell’Istituto.

La Vigilia di Natale insieme alla Reggia di Caserta per circondarsi, anche nell’intimità della propria casa, del patrimonio culturale, storico, artistico e vegetale del Complesso vanvitelliano.

Nota stampa Sky

La Reggia di Caserta ha rappresentato il desiderio di re Carlo di Borbone, primo sovrano del Regno di Napoli e di Sicilia, di mostrare al mondo la grandezza del nuovo regno e la capacità, dopo anni di dominazione, di renderlo un regno illuminato.

Si ispirò alle grandi architetture reali d’Europa, come Versailles, l’Escorial e la reggia di Schönbrunn a Vienna. Regista dei lavori fu il grande architetto e ingegnere Luigi Vanvitelli, figlio del pittore olandese, Gaspar van Wittel, che diresse le operazioni fino alla sua morte. A lui si deve anche il disegno del parco-giardino all’italiana, mentre il successivo giardino all’inglese, voluto dalla regina Maria Carolina, vide impegnati, tra gli altri, il figlio Carlo Vanvitelli.

Ci volle oltre un secolo per ultimare la Reggia, che continua ad attirare turisti da tutto il mondo per la magnificenza del palazzo, con opere come lo Scalone reale e la prospettiva del Cannocchiale, lungo un’asse di oltre tre chilometri. Tutto questo sarà descritto nell’episodio di Musei in onda su Sky Arte giovedì 24 dicembre.

Il contenuto della puntata sarà disponibile per tutti sul video portale di Sky allo stesso orario della messa in onda su Sky Arte e per l’intera settimana successiva.