La Ripartenza, incontro con soci e simpatizzanti di Italia Nostra sezione di Caserta “Antonella Franzese”

La Ripartenza, incontro con soci e simpatizzanti di Italia Nostra sezione di Caserta “Antonella Franzese”

Parrocchia del Buon Pastore, piazza Pitesti Caserta, 28 settembre 2020 ore 17,00

A causa  dell’emergenza nazionale Covid-19,  non abbiamo potuto tenere le nostre abituali attività “in presenza”, convegni, visite culturali ecc. Ora forse ci sono le condizioni per riprendere a incontrarci, usando tutte le cautele previste dalle norme sanitarie emanate dal governo.

Abbiamo perciò organizzato un primo incontro sul tema “La cura e la salvaguardia del patrimonio naturale, storico e artistico del nostro paese” a 5 anni dalla Enciclica LAUDATE SI….e a 65 anni dalla Fondazione di Italia Nostra.

Infatti la recente crisi sanitaria ha evidenziato ancora di più lo stretto legame tra l’uomo e l’ambiente in cui vive e ci costringe  a ricostruire un rapporto sano con la “la casa comune”, e a ridare valore più concreto ad azioni quali:

Promuovere la cura della propria città, ricordando il diritto-dovere dei cittadini a interagire nei processi decisionali del suo territorio, relativi all’ambiente, all’urbanistica, all’agricoltura e alle infrastrutture.

Riconsiderare i Parchi e le aree protette, nella quadrupla visione ambientale ( acqua, suolo, aria, biosfera) e nel rapporto tra la storia delle comunità, l’arte, la letteratura.

Ridare centralità all’Educazione al patrimonio culturale e naturale, in cui  le Scuole diventano il luogo propulsore di idee, aperto all’intera comunità, promuovendo la conoscenza e la  riflessione critica e propositiva.

L’incontro si terrà il prossimo 28 settembre dalle ore 17,00  nella chiesa del Buon Pastore, piazza Pitesti Caserta, considererete le difficili condizioni meteo.

 

PROGRAMMA

Introduzione della  presidente Maria Rosaria Iacono
Interventi dei componenti del Consiglio Direttivo
Contributi di soci e “non ancora soci”
Conclusioni di don Antonello Giannotti, Direttore Caritas diocesi di Caserta
Consegna della Targa “Studentessa I.N.” ad Alessia Palazzo per la sensibilità e l’interesse dimostrato verso il patrimonio storico-artistico e naturale.

I partecipanti dovranno osservare le disposizioni di sicurezza sanitaria anti Covid.

Info e prenotazioni:email caserta@ italianostra.org, 334 9842323, 377 313 7142 whatsapp

Maria Rosaria Iacono
presidente Italia Nostra sezione di Caserta “Antonella Franzese”