La Scuola Specialisti A.M. presenta il programma degli eventi del Centenario dell’Aeronautica Militare

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Presentazione al Comune di Caserta degli eventi Centenario Aeronautica Militare del Colonnello Sassara, Comandante Scuola Specialisti Aeronautica Militare

Mercoledì 15 marzo 2023, il Comandante della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, Colonnello Francesco SASSARA, ha presentato nella Sala Consiliare del Comune di Caserta, alla presenza del Sindaco Carlo MARINO e dei membri della municipalità, il programma degli eventi volti a celebrare il Centenario dell’Aeronautica Militare che ricorrerà ufficialmente il 28 marzo, organizzati dalla SSAM per l’anno 2023 e che interesseranno la città.

L’evento, è iniziato con la presentazione da parte del Colonnello SASSARA delle varie iniziative che rappresenteranno sicuramente una importante opportunità per far conoscere la Scuola Specialisti e l’Aeronautica Militare, anche e soprattutto in virtù del legame che lega l’Arma Azzurra alla città di Caserta fin dal 1926 con la Regia Accademia Aeronautica prima e, dal 1948 a tutt’oggi, con la Scuola Specialisti, così come sottolineato anche dal Sindaco della città.

glp-auto-336x280
lisandro

L’Open Day si terrà il 28 marzo 2023, aperto alle istituzioni scolastiche, territoriali e ad altre realtà locali anche del mondo aeronautico e tecnologico e a privati cittadini, alla mostra itinerante del centenario che farà tappa in città ad agosto 2023, passando poi per la corsa del centenario del 17 settembre e gli eventi connessi al 75° Anniversario della costituzione della Scuola nel weekend che dal 29 settembre al 1 ottobre 2023 tra cui anche il 4° raduno degli specialisti per finire con i convegni a carattere storico e culturale in collaborazione con l’Università Vanvitelli a tema “Il Volo come visione ed esperienza fra tecnologia e arte”.

Tutti gli eventi organizzati per il Centenario dell’Aeronautica Militare saranno nel segno della solidarietà, “Un dono dal cielo per AIRC” è infatti l’iniziativa di beneficenza, promossa in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica, che accompagnerà per tutto il 2023 le attività legate alle celebrazioni del centenario della costituzione della Forza Armata.

 

All’evento ha preso parte anche una rappresentanza del personale militare della Scuola e il Delegato per i rapporti con le Forze Armate per la città di Caserta il Colonnello Pasquale ANTONUCCI. Durante l’VIII Incontro dei Presidenti dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa A.M.: alla Scuola Specialisti è stata ufficializzata la creazione di nuove figure di Presidente.

A Caserta incontro anche con  il Sig. Capo di SMA e con il Comandante delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea e a Grazzanise una giornata esperienziale. La Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, dal 20 al 22 febbraio 2023, ha ospitato l’VIII Incontro dei Presidenti dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa dell’Aeronautica Militare.

L’evento ha avuto lo scopo di ufficializzare, attraverso la modifica alla Pubblicazione OD-1, la creazione di nuove figure di Presidente che integreranno, migliorando la capacità di ascolto e di consulenza, ottimizzando la già esistente rete dei Presidenti SGMT, ma anche quello di presentare, al vertice della Forza Armata, gli esiti dell’attività di mentoring che alcuni Presidenti hanno svolto a favore degli allievi della Scuola Marescialli di Viterbo.

L’incontro ha preso le mosse con la celebrazione della solenne cerimonia dell’alzabandiera sullo storico Piazzale delle Bandiere della Scuola Specialisti di Caserta dell’Istituto di formazione casertano, dove ebbe inizio la carriera militare di ciascuno dei Presidenti affluiti, a testimonianza di un simbolico “ben tornati a casa”.