La settimana contro la tratta delle Donne, nelle scuole di Caserta la testimonianza di Blessing Okoedion

Nella Settimana contro il Traffico di Esseri Umani il Comune di Caserta ha accolto la partecipazione di Blessing Okoedion, una delle relatrici di V2V, Dalla Vulnerabilità alla Vittoria, la conferenza internazionale voluta dalla organizzatrice dell’evento Joyce Zick, che nelle sue varie tappe si è fermato a Caserta da Celebration Italia per l’incontro di  sabato 19 ottobre, dalle 9.00 alle 17.00.

 

Sono iniziate ieri mattina, giovedì 17 ottobre, le sessioni di sensibilizzazione con gli studenti. Blessing, Joyce e Giacomo Bleve, coordinatore artistico di Celebration sono in giro negli istituti della città per sensibilizzare i giovani sul fenomeno. Dall’istituto Giordani con l’assessora Mirella Corvino, la dirigente scolastica Antonella Serpico fino alla giornata di conferenza di domani, incontri e riflessioni sulla tratta delle donne e su tutti i fenomeni che possono minacciare le donne e le adolescenti, come il sexting.

Fortissima e terribile al contempo la testimonianza di Blessing Okoedion, giovane donna, avvocato, autrice, sopravvissuta alla tratta. Una voce potente nella lotta contro il traffico di esseri umani insieme ad ATR, ATR ALBA, ZOE International e Missione di Luce, racconta ciò che porta a questo crescente crimine di sfruttamento sia in Italia che in America, esaminando insieme ai giovani e al pubblico le possibili soluzioni, la speranza di riabilitazione, restaurazione e vittoria finale.

Dalla Vulnerabilità alla Vittoria” è un evento di respiro internazionale contro il traffico degli esseri umani, che ha scelto Caserta per trattare un argomento di enorme portata, sia a livello di criminalità organizzata, che di impatto sociale sommerso, per parlare di un fenomeno di cui si parla troppo poco.

Perché la tratta di esseri umani è un problema crescente? Come possiamo riconoscere i fattori di rischio? Cosa porta la “vulnerabilità” e quali sono i rischi che corrono le persone nella prostituzione? Questi rischi, sono gli stessi in America come in Italia? Come può una persona guarire dopo aver subito un profondo trauma e degli abusi? C’è speranza? La vittoria è possibile?

Domani 19 ottobre, a partire dalle 9.30 fino alle 17.30, presso Celebration Italia, in via Santa Chiara 16, si affronteranno insieme ad oratori ed ospiti i punti focali del fenomeno e soprattutto le possibili soluzioni.

V2V, Dalla Vulnerabilità alla Vittoria, è un evento bilingue ed interculturale che esamina le vulnerabilità che portano allo sfruttamento sessuale esplorando i percorsi di  restaurazione e riabilitazione per i sopravvissuti di questa atroce e moderna schiavitù moderna.

https://www.tesoriraggianti.com/missione-di-luce

La pagina Facebook

https://www.facebook.com/Vulnerable-to-VictoriousDalla-Vulnerabilit%C3%A0-alla-Vittoria-113687253347657/

 

 

 

 

Loading...