Dopo la siccità i temporali: Allerta Meteo Gialla su tutta la Campania fino alle ore 14:00 del 1 marzo

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Torna la piaggia in Campania, dopo tanti giorni di cielo sereno e temperature quasi primaverili, e tornano anche il rischi legati alle precipitazioni abbondanti ed ai temporali. La Protezione Civile regionale ha emanato l’Allerta Meteo Gialla valida su tutta la Campania dalle ore 18:00 di oggi, martedì 28 febbraio, alle 14:000 di domani, mercoledì 1 marzo.

Le temperature previste a Caserta nei prossimi giorni sono comprese tra i 6 ed i 12 gradi centigradi, mentre il cielo dovrebbe tornare sereno domenica 5 marzo. Anche sul capoluogo e nelle zone limitrofe sono previste precipitazioni abbondanti.

glp-auto-336x280
lisandro

E pensare che, in Campania come nel resto d’Italia, fino a pochi giorni fa il timore maggiore era rappresentato dalla siccità. Come riportato dall’Ansa il giorno 23 febbraio, il livello del fiume Garigliano era sceso di circa un metro in un mese ed il Volturno, dalla sorgente molisana fino alla foce, stava toccando valori inferiori agli scorsi 6 anni.

Di seguito l’avviso della Regione Campania:

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido dalle 18 di oggi martedì 28 febbraio alle 14 di domani, mercoledì 1 marzo su tutta la Campania.

Le precipitazioni saranno sparse e potranno assumere carattere di rovescio o temporale anche intenso. Si evidenzia un possibile rischio idrogeologico anche con allagamenti, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di prestare attenzione rispetto alle criticità previste, ponendo in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi.