“L’Altro Casalese, Domenico Noviello, il dovere della denuncia” è il nuovo libro dello scrittore casertano Paolo Miggiano, volume che verrà presentato venerdì 17 maggio alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Caserta.
Dopo l’ottimo successo ottenuto con il libro dedicato alla memoria di Giancarlo Siani, “NA
K14314. Le strade della Méhari di Giancarlo Siani” (edito da Alessandro Polidoro Editore),
Miggiano torna con la casa editrice siciliana “Di Girolamo Editore”, con la quale aveva
precedentemente pubblicato “Ali Spezzate. Annalisa Durante. Morire a Forcella a quattordici anni” e “A testa alta. Federico Del Prete: una storia di resistenza alla camorra”, entrambi per la collana “Linea di difesa” curata dallo stesso Miggiano.
In questo volume, Paolo Miggiano ripercorre l’impegno antiracket e la rettitudine morale di
Domenico Noviello, l’altro casalese, uno dei veri casalesi che si sono visti scippare il loro nome da un clan camorristico tra i più violenti e sanguinari. “L’altro Casalese” è un libro sulla camorra e l’anticamorra, ma restituisce dignità narrativa a una persona che non si è chinata alle imposizioni dei clan. Quella di Domenico Noviello è una storia importante. Una storia non proprio troppo comune, ma che può ripetersi e accadere ovunque. La sua è la storia di un uomo che non voleva affatto diventare un eroe, ma essere solo un uomo normale. Noviello fu ucciso perché lasciato solo.
Per la sua morte ci dobbiamo sentire tutti un po’ vittime, ma anche un po’ carnefici. Per questo la sua è una storia che dobbiamo conoscere.
Insieme all’autore e ai figli di Domenico Noviello, alla presentazione saranno presenti Giovanni Conzo, Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Benevento; Alessandro Milita, Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere; Mena Grimaldi, Giornalista; Nicola Russo, Avvocato; Sergio Tanzarella, Storico.