Argentina Verderame a Maddaloni nella tela più grande del mondo

L'artista Argentina Verderame a Maddaloni nella tela più grande del mondo
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Le iniziative del Ciclo “Tu Donna” dei Grandi Eventi dell’Associazione “A. Barchetta” ODV, fondata e diretta dal Maestro Antonio Barchetta, stanno procedendo a gonfie vele nel mese di maggio.

Una delle iniziative più attese è la Mostra-Installazione intitolata “La Sposa di Marco Polo”, dell’Artista Argentina Verderame, conosciuta come la Principessa del Velo. Questa mostra avrà luogo dal 25 maggio al 1° giugno 2024 nel Salone Storico del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni.

Il Convitto Nazionale non solo ospita la tela settecentesca più grande del mondo, ma anche altre opere d’arte di notevoli dimensioni. Nel 2015, durante le riprese del film Mission Impossible, l’attore di Hollywood Tom Cruise ha contribuito al restauro di una di queste opere.

Bruno-Cristillo-Fotografo
Terrazza Leuciana
Bruno-Cristillo-Fotografo
previous arrow
next arrow

L’artista Argentina Verderame è stata invitata dal Maestro Antonio Barchetta e la sua Mostra-Installazione fa parte dell’importante evento “Tu Donna” su insistenza del Direttore Artistico del Ciclo di Eventi.

“La Sposa di Marco Polo” è un abito ideato e creato dall’artista Verderame per il Carnevale di Venezia 2024, che si intitola “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo”. Questo abito rappresenta una metafora del viaggio tra l’esperienza umana e artistica dell’artista stessa e quella di Marco Polo, che ha insegnato il valore del viaggio.

L’Installazione consiste in un costume indossato dall’artista durante il Carnevale, dove ha realizzato performance in diversi raduni nella Laguna Veneziana con le maschere più famose al mondo. Questo costume, realizzato interamente in tulle nero e decorato con centinaia di rose in raso sempre nero, è considerato uno dei più originali, raffinati ed eleganti.

Presenta anche un lungo strascico nero di oltre 30 metri, una gonna ampia sostenuta da molti veli e un originale portaritratti con l’immagine di Marco Polo. La Mostra-Installazione sarà accompagnata da tre gigantografie realizzate dal fotografo Luca Zanon, che hanno immortalato l’artista Verderame sull’Isola di San Giorgio con sfondo Piazza San Marco.

Manifesto Mostra Installazione la Sposa di Marco Polo.jpg

Il Maestro Antonio Barchetta ringrazia il Rettore del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, il dott. Rocco Gervasio, per la disponibilità della prestigiosa sede e la collaborazione attiva. Ringrazia anche l’Unac di Maddaloni e in particolare il presidente dott. cav. Gaetano Letizia per il servizio d’ordine garantito dai volontari.

Nel frattempo, continuano le pubblicazioni sul canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta (https://www.youtube.com/channel/UCpYPdWeMjL62-aj0wlEnjvA). Sullo stesso canale è stato pubblicato anche un video che racconta la presentazione del libro “Padre Nogaro – 90 Anni per Cristo” (https://www.youtube.com/watch?v=2VfouryexnY), dedicato al vescovo emerito di Caserta padre Raffaele Nogaro, a cui hanno contribuito Antonio Barchetta e Michele Schioppa.

Il Maestro Antonio Barchetta, a nome suo e dell’Associazione “A. Barchetta” ODV, ringrazia il pubblico che parteciperà alle manifestazioni del Ciclo di Eventi “Tu Donna” o seguirà gli eventi tramite il canale Youtube. Ringrazia anche gli Enti Locali Patrocinati, i mezzi di comunicazione di massa e invita tutti a seguire le iniziative tramite il sito web dell’Associazione o i social media, dove sarà possibile condividere e consultare articoli stampa, foto, video ed osservazioni sull’evento.