L’associazione Ali e Radici di San Felice a Cancello ospita gli allievi delle classi V dell’Istituto Comprensivo F. Gesuè

termotecnica-2023
termotecnica-2023
previous arrow
next arrow

Lunedì 5 aprile le due classi dell’I.C. F. Gesuè di San Felice a Cancello, la VA e la VB, hanno effettuato una visita d’istruzione presso la sede dell’Associazione Ali e Radici di via Laurenza a S. Felice a Cancello.

Le scolaresche erano accompagnate dalle insegnanti Carmela Maiorino e Lucia Crisci e dal collaboratore Umberto Petrone. Gli alunni sono stati accolti dalla Presidente, Michela Pirozzi, dal Vice Filippo Mazzarella, da alcune socie e da due volontari del Servizio Civile.

GPL-AUTO
lapagliara
lapagliara
previous arrow
next arrow

Tutti i partecipanti hanno mostrato un appassionato interesse per le tematiche proposte ed illustrate dall’avvocato Pirozzi, la quale ha sinteticamente descritto alcune della attività che l’associazione svolge ed illustrato il fondamentale ruolo che le associazioni ricoprono all’interno dei territori e del grande valore del volontariato e della solidarietà.

Successivamente agli alunni riuniti in piccoli gruppi – spiega l’avvocato Pirozzi – è stato chiesto di confrontarsi sui principali diritti dell’infanzia. Ne è venuta fuori una discussione profonda e molto articolata ed a tratti anche di sana competizione. Grande vicinanza e profondo dolore è stato espresso per le tragiche condizioni nelle quali vivono i bambini Ucraini. Il lavoro è stato sintetizzato in un piccolo report che è stato affidato ai docenti“.

Terminata questa fase e prima dei saluti di congedo è stato realizzato un semplice momento conviviale con snack per i ragazzi e un break coffee per gli adulti presenti. Unanime è stata la promessa di un “arrivederci a presto”.

Si ringrazia la Dirigente Teresa Mauro e gli insegnati che hanno contribuito al successo dell’incontro, frutto del Progetto “IO CITTADINO” promosso dalla scuola.