Le app per giocare a Burraco online

Le app per giocare a Burraco online
Credit Photo Sergey Zolkin on Unsplash.com

Ritorniamo sulle spiagge e ritornano anche gli amati passatempi delle sere estive: compagne per eccellenza delle vacanze, i giochi di carte sono un classico intramontabile.

Non si tratta solo di intrattenimento, per molti giochi infatti si sono formate schiere di appassionati giocatori, che giocano non solo intorno a un tavolo, magari in famiglia, ma si cimentano in tornei e in partite online.

Ė caso del burraco, gioco amatissimo fin dalla sua prima apparizione negli anni ‘80, quando è approdato nei salotti italiani e ha conquistato i giocatori di qualsiasi età, dando vita anche a una vivace federazione italiana dedicata al gioco.

Semplice ma al contempo ricco di fascino, il burraco si può giocare online oppure in compagnia. Se volete esercitarvi o semplicemente amate giocare, potete mettervi alla prova nel mondo del burraco online.

Molte sono le possibilità a disposizione degli amanti del gioco, come ad esempio i siti che offrono il vantaggio di non dover scaricare nulla.

Grazie ad esempio al sito mobile di Lottomatica, abbiamo la possibilità di giocare ovunque siamo, direttamente dal nostro telefono, consultando il catalogo dei giochi. Nel nostro caso basta scegliere la pagina dedicata al burraco online e iniziare la partita, dopo aver creato un account. A questo punto possiamo accedere direttamente ai tornei e mettere alla prova la nostra strategia, sfidando gli avversari al tavolo verde virtuale.

Ma il burraco online è a portata di mano anche in spiaggia, quando si è comodamente seduti sotto all’ombrellone e si ha voglia di giocare al proprio passatempo preferito, grazie alle App per smartphone, che una volta scaricate e creato un profilo personale, ci permettono di giocare agevolmente anche dal telefonino.

Ma come si gioca a Burraco online?

Come nella versione fisica, si utilizzano due mazzi di carte francesi con i jolly, per un totale di 108 carte, che variano soltanto nel caso in cui si decida di giocare a una variante a tre giocatori.

Si può giocare in coppia o singolarmente, con undici carte ciascuno, assegnate da un mazziere che verrà deciso prima della partita, oltre ai pozzetti che rimangono come da regole sul tavolo.

Il punteggio da raggiungere per conquistare la vittoria viene deciso all’inizio e dovremo ovviamente raggiungerlo prima dei nostri avversari, puntando a raggranellare il punteggio più alto o semplicemente scegliendo la via della chiusura rapida, che ci dà la possibilità di conquistare dei punti bonus!

Anche qui la strategia la fa ovviamente da padrona e per vincere dobbiamo ricordare alcuni accorgimenti, validi sempre nel mondo del burraco, come ad esempio tenere sempre d’occhio gli scarti, per non favorire l’avversario nel caso siano i nostri o per prevederne la strategia. Soprattutto se si gioca in coppie è una buona idea calare delle carte centrali, che possono fornirci spunti di continuazione si verso i numeri più alti che verso quelli più bassi. Se infatti ci dedichiamo alle combinazioni più esterne andremo a burraco più difficilmente!