Le differenze principali tra roulette americana, roulette francese ed europea

Se siete appassionati del gioco delle roulette saprete sicuramente che ci sono diverse modalità e opzioni di gioco differenti.

Tutti i principali player di gioco offrono nel proprio casino online diverse varianti di roulette tra quelle americana, francese ed europea. Certamente alcune caratteristiche della roulette sono universali e valide per tutte le tipologie come i 36 numeri divisi tra rosso e nero e la presenza di almeno una casella verde con il classico zero. Allo stesso modo si possono fare puntate differenti a scelta tra il numero pieno, la riga o la colonna o anche i pronostici al 50% di probabilità tra cui rosso e nero o pari e dispari.

La roulette americana: cosa cambia

La versione americana si distingue dalle roulette francesi ed europee per un dettaglio molto particolare: la presenza del doppio zero. Infatti alla roulette americana viene aggiunta un’ulteriore casella al tradizionale assetto con l’inserimento del numero 00. Una differenza che non è solo visiva, dato che con un numero in più la percentuale di vincita al tavolo ovviamente cambia. Altra differenza da rilevare tra la roulette americana e quella classica è la disposizione dei numeri che è radicalmente diversa.

Europea vs Francese, le due roulette a confronto

La roulette europea e quella francese condividono lo stesso numero di caselle su cui puntare e la medesima disposizione sulla ruota, quello che cambia è il layout del tavolo da gioco. La roulette europea è uguale a quella americana, fatta eccezione per il doppio zero. Quella francese, invece, si presenta con tutte le zone di puntata disposte in maniera molto differente rispetto alle altre versioni di gioco. Inoltre, sebbene la presenza dello stesso numero di caselle può associare le due roulette ad una stessa metodologia di gioco, la variante francese prevede due regole particolari nel caso in cui la pallina si fermi proprio sullo zero. En prison, significa che l’intera posta in gioco “viene imprigionata” per il giro successivo. Con Le partage, in caso di uscita dello zero, il giocatore può decidere se dividere la sua puntata in due e, in questo caso, metà vincita andrà al giocatore, metà al banco.