Le due rotonde di via Borsellino sono pronte, manca solo l’inaugurazione ufficiale

Rotonda in via Borsellino, nei pressi del supermercato Lidl

Caserta – Proseguono a grande velocità i lavori per realizzare le due rotonde in via Borsellino che permetteranno al supermercato Lidl, di recente costruzione, di aprire i battenti verosimilmente nelle prossime settimane. Operai costretti agli straordinari per realizzare in tempo le due rotonde, una all’altezza del supermercato e l’altra all’incrocio con viale dei Bersaglieri, che renderanno a doppio senso una delle arterie più importanti del capoluogo di Terra di Lavoro. Le opere sono iniziate tra il 18 e il 19 luglio e dovrebbero essere terminate in poco più di 15 giorni: la probabile data di apertura è fissata infatti per lunedì 6 agosto, ed al massimo potrebbe slittare di qualche giorno.

La rotonda posta tra il Lidl e il centro Iperion, pur essendo commissionata dai gestori della struttura appena terminata, andrà a sostituire il pericoloso spartitraffico posto a poca distanza dal cinema Duel e potrebbe avere effetti positivi anche sulla sicurezza di automobilisti e motociclisti. Da capire invece quali saranno le ripercussioni sul traffico cittadino, ma per farsi un’idea della situazione bisognerà aspettare la fine del periodo estivo, quando tutti i casertani saranno rientrati in città.

Rotonda fra viale dei Bersaglieri e via Borsellino

Proprio una diatriba legale tra i proprietari di Lidl e del vicino supermercato Famila è alla base dei ritardi per l’apertura del punto vendita appartenente alla catena tedesca. I costruttori del nuovo supermercato avevano posizionato l’uscita dell’attività commerciale in via Sant’Augusto, strada che in parte ricade sotto la proprietà dello stesso centro commerciale Iperion: così la società Mida3, che gestisce il vicino Famila, posto proprio all’interno dell’Iperion e diretto concorrente del nuovo Lidl, ha presentato ricorso al Tar rallentando notevolmente le procedure per l’apertura della struttura.

Per non attendere la decisione dei giudici si è optato per la costruzione in tempi record della doppia rotatoria: la conclusione dei lavori e le modifiche alla viabilità dovrebbero permettere al supermercato Lidl di utilizzare il varco d’accesso anche per l’uscita dei veicoli. A questo punto le rotonde dovrebbero entrare in funzione nei prossimi giorni ed essere sottoposte ad un periodo di “prova”: poi, presumibilmente tra fine agosto e settembre (non ci sono date ufficiali in proposito), potrebbe esserci l’inaugurazione di Lidl.