Le feste del Fuoco, martedi’ 5 dicembre accensione della ‘Lummera’ a San Nicola La Strada

glp-auto-700x150
GIORDANI
mywell
previous arrow
next arrow

Fervono i preparativi in vista dell’apertura del mese dei festeggiamenti dedicati al Natale.

A San Nicola Strada si comincerà il prossimo 5 Dicembre in Largo Rotonda con la tradizionale benedizione del fuoco con accensione della ‘Lummenera‘.

amica
el-paradise
sancarlolab-336-280
previous arrow
next arrow

Contestualmente si terrà una fiaccolata, organizzata dalla ASD Atletica San Nicola in direzione del piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Nell’occasione sarà allestito un punto enogastronomico gratuito per la valorizzazione delle tipicità locali con degustazione del “pane canestrato” e i piatti tipici della tradizione, curato dalla Pro Loco di San Nicola la Strada e dall’Associazione Filo di Arianna, promuovendone il presidio di rispetto alla produzione contadina, in armonia con l’ambiente e gli ecosistemi naturali.

Sarà inoltre preparato uno spettacolo di balli popolari, offerto dall’Associazione La Barca di Teseo, a cui seguirà alle ore 21 il concerto del noto artista Gabriele Esposito.

Si tratta del primo appuntamento dell’ampio programma natalizio che prevede per il 16 Dicembre l’animazione a tema festivo per i più piccoli mentre per il giorno Domenica 17 Dicembre lo spettacolo comico del cabarettista Mariano Bruno.

Il cartellone include anche la manifestazione dedicata all’arrivo della Befana, con distribuzione gratuita di calze, in Piazza Zona Michitto/Via Milano in occasione del prossimo 6 gennaio 2024.

L’iniziativa rientra nel programma di attività inserite nel Progetto ‘Le Feste del Fuoco’- Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale – con capofila il Comune di Macerata Campania e partner i Comuni di Casagiove, Castel Morrone, Marcianise, Recale e San Nicola la Strada.