Le professioni più ambite dai pet lover

Dog walker sitting on bench and enjoying in park with dogs.

Tra le professioni più ambite dai pet lover si può citare quella del veterinario, ma oltre a questa ce ne sono tante altre che non richiedono nemmeno il possesso di particolari titoli di laurea. Tra queste ad esempio vi è il dog sitter, ma non solo.

Le professioni più ambite dai pet lover: ecco quali sono

Tra le professioni più ambite dai pet lover vi è quella del veterinario, che può stare a contatto con numerosi animali e provvedere a fornire loro le cure necessarie affinché stiano bene. Oltre a questa figura però vi è anche quella del dog sitter o cat sitter, ovvero di coloro che dovranno praticamente sostituire momentaneamente i padroni degli amici a quattro zampe, al fine di prendersi cura di loro, in quanto i proprietari non possono farlo, in determinati momenti. Soprattutto durante i periodi di vacanza, come quello estivo, molte persone amanti degli animali cercano lavoro come dog o cat sitter.

In tanti però preferiscono anche lavorare all’interno di negozi per animali e in particolare occuparsi della loro cura estetica. Per questo, non sono poche le persone che si iscrivono a un corso di toelettatura per cani o per gatti. Ci sono però ruoli anche più particolari e per i quali tra l’altro è richiesta una formazione ancora più specifica, come ad esempio quella del biologo marino. In tal caso infatti si parla di un esperto che deve occuparsi di salvaguardare le specie di animali marini a rischio e anche il loro ambiente, studiandolo in maniera approfondita. Ancora più particolare poi l’etologo, che invece ha come compito principale quello di studiare come si comportano diverse specie. Oltre a queste professioni menzionate però se ne possono indicare anche altre, che rientrano sempre nella categoria di mestieri che i pet lover possono amare.

L’addestratore e non solo

L’addestratore cinofilo è un altro dei mestieri maggiormente apprezzati da chi ama gli animali e può anche essere molto divertente stare a contatto con tantissimi cani differenti. Ancora più particolare invece il ruolo del pet therapist, che è colui che lavora non solo con cani, gatti e cavalli addestrati, ma anche con persone che hanno bisogno di cure e che presentano problematiche di tipo psicomotorio.

Si sommano poi a questi esperti anche coloro che lavorano all’interno di una pensione per animali e devono quindi gestire i bisogni di “ospiti diversi”: non solo amici a quattro zampe, ma anche volatili o altri esemplari più particolari.

Simile il lavoro dell’allevatore, che però non dovrà occuparsi degli animali solo in modo momentaneo, fino a quando poi i proprietari non verranno a riprenderli, bensì fino a quando non deciderà di venderli. Altro mestiere che può essere amato dai pet lover è quello che si svolge all’interno di uno zoo e può essere quello di guardiano o semplicemente anche di colui che si occupa della pulizia delle gabbie o in modo più specifico proprio degli animali. Come si è visto, sono svariate le professioni che gli amanti di diverse specie possono svolgere.