“Le Vie dell’Acqua” di Barbara Rossi Prudente, il docufilm sul Volturno al Museo Campano

Le Vie dell'Acqua di Barbara Rossi Prudente
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Venerdì 12 gennaio alle 18,30

Un racconto del fiume Volturno che la 19.11 ha realizzato grazie al sostegno della Provincia di Caserta. La regista dialogherá con Francesco Massarelli.

É stato un onore per me, come Capua il Luogo della Lingua festival, prestare un contributo al docufilm – commenta Fausto Belloneparlando della storia di Capua, del suo ancestrale rapporto con il fiume e accompagnare la regista alla scoperta di chi, nella nostra città, per passione e tradizione, vive e promuove il fiume Volturno, come Gennaro Iadicicco con la sua Volturnia Kayak Capua e l’ultimo ‘lontraro’ Tittone Schiuvatiello.

Ringrazio la regista Barbara Rossi Prudente, Gianni Solino, direttore del Museo Campano e dirigente del settore ecologia della Provincia di Caserta, Donatella Cagnazzo sempre maestra in belle connessioni”.

“Un modo diverso per parlare del fiume Volturno e dell’acqua come risorsa per il nostro territorio, per raccontare quanto stiamo facendo per l’ambiente, per i nostri corsi d’acqua, per il nostro mare”, le parole del Presidente della Provincia Giorgio Magliocca.

glp-auto-336x280
lisandro

 

IL DOCUMENTARIO
Sulle foglie di ulivo, arrotolate tra balle di fieno, nascoste sotto le pietre, si nascondono i racconti di una terra prosperosa.

Storie di coltivazioni, acqua e animali che si tramandano di bocca in bocca, che camminano in cestini intrecciati a mano o nelle tasche di una camicia, sospesa tra grappoli di uva.
Storie che scivolano su un lontro a pelo d’acqua, che viaggiano tra ricordi di vecchie scafe e di lunghi bagni nel fiume. Vite che scorrono, s’inseguono, rotolano e si ingrossano tra le vie dell’acqua, nella corsa verso la foce.

Storie che il Volturno stringe fino al tuffo finale, quello in cui si disperderà, tra i pesci e le tartarughe,nelle profondità del mare. Storia di quel mare, il Tirreno, che risale la foce alla ricerca dei racconti da ascoltare.

SCHEDA TECNICA
Produzione: 19.11 Produzioni con il sostegno della Provincia di Caserta
Produzione, sceneggiatura e regia: Barbara Rossi Prudente
Montaggio: Armando Duccio Ventriglia
Operatori: Domenico Ruggiero, Luca Ruggiero
Fonico di presa diretta: Fabio Sorrentino
Musiche: Emilio Di Donato
Partner: Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli