Lectio della prof. ssa Elena Porciani su «Elsa Morante: una scrittrice ancora tutta da scoprire»

Lectio della prof. ssa Elena Porciani su Elsa Morante
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

CICLO DI LEZIONI DI DOCENTI UNIVERSITARI, GIORNALISTI E SCRITTORI IN FUNZIONE  DEGLI ESAMI DI STATO PER GLI STUDENTI DEL GIANNONE

Dopo la lectio di Francesco De Core, Direttore del “Mattino” su Ignazio Silone, in data 9 maggio 2023 alle h. 11.00 le classi quinte di liceo classico, liceo classico della comunicazione e liceo scientifico seguiranno la lectio della prof. ssa  Elena Porciani, professore associato di Letteratura italiana contemporanea presso il DILBEC-Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, su « Elsa Morante: una scrittrice ancora tutta da scoprire»: le classi V A, V C, V F e VG scenderanno al suono della campanella  in Aula Magna mentre per tutte le altre quinte sarà predisposto un collegamento streaming al link:

La lezione rientra nelle iniziative del nostro Liceo per l’arricchimento dell’offerta formativa rivolto alle classi quinte in vista dell’Esame di Stato. Elena Porciani è un’insigne studiosa della letteratura italiana contemporanea: i suoi principali interessi di ricerca riguardano attualmente la figura di Elsa Morante, la rappresentazione della popular music nella letteratura contemporanea, la rappresentazione delle questioni di genere.

Bruno-Cristillo-Fotografo
simplyweb2024-336
Bruno-Cristillo-Fotografo
previous arrow
next arrow

Ha pubblicato tra l’altro i volumi L’alibi del sogno nella scrittura giovanile di Elsa Morante (2006), Studi sull’oralità letteraria (2008), Le voci del testo. Identità letteraria e differenza culturale (2008), L’autore nel testo. Sette casi di finti diari, implicature e autofinzioni (2012), Nostra sorella Antigone. Disambientazioni di genere nel Novecento e oltre (2016), La donna nella letteratura della Resistenza (2016) e Nel laboratorio della finzione. Modi narrativi e memoria poietica in Elsa Morante (2019).