Lettera aperta del presidente della Provincia di Caserta al mondo della scuola per il nuovo anno scolastico

Il presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca ha voluto dedicare una lettera aperta a tutti gli studenti, dirigenti, docenti e personale delle scuole superiori di Terra di Lavoro in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, lettera che di seguito pubblichiamo integralmente:

Carissimi,

stiamo vivendo un’esperienza particolare, un momento che, credo, rimarrà scolpito nella nostra memoria per sempre. Questi mesi sono stati difficili, pieni di cambiamenti e, ahimè, di tanta sofferenza, specialmente in alcune regioni del Paese.

Nonostante tutto, grazie a un comportamento in generale responsabile, stiamo riuscendo in qualche modo a contenere e gestire questa epidemia. Continueremo ad ascoltare e mettere in pratica i suggerimenti forniti dai nostri esperti, così da superare questa delicata situazione nel miglior modo e nel minor tempo possibile.

Ribadisco a tutti, ancora una volta: dobbiamo adottare e mantenere un comportamento prudente, non solo per noi stessi ma per tutti!

Il mondo della Scuola vuole tentare un ritorno alla normalità e ripartire con fiducia, per guardare al futuro! Le problematiche ci sono, è innegabile, e ne sono anche tante, ma le affronteremo con la certezza che gli sforzi che tutti noi siamo chiamati a fare, ognuno per la propria parte, famiglie, studenti, dirigenti, docenti, personale A.T.A. consentiranno di affrontare questo nuovo e particolare anno scolastico con una maggiore serenità, la stessa che occorre per superare le difficoltà e per garantire un regolare svolgimento delle attività didattiche.

Sarò vicino a tutti. La Provincia di Caserta farà la sua parte, continuando a impegnarsi per sostenere il sistema scolastico in ambito territoriale. Allo stesso modo anche la comunità tutta di Terra di Lavoro deve rispondere con fiducia. Le istituzioni politiche in primis, gli attori sociali ed economici devono far sentire la loro voce, devono essere parte più attiva, propositiva.

È questo lo spirito che ci vuole e che consentirà alla nostra collettività di guardare con speranza al futuro e affrontare nel miglior modo le difficoltà del momento.

Coraggio!

A voi tutti auguro un Buon Anno Scolastico.

Giorgio Magliocca