“Letture di gusto”, alla Feltrinelli di Caserta si presenta “Napul’è” di Ugo Leone

Caserta – Per il ciclo “Letture di gusto – libri, cibo e territorio” venerdì 16 marzo alle ore 17.30 la libreria “La Feltrinelli” di corso Trieste, a Caserta, ospiterà la presentazione del libro del prof. Ugo Leone “Napul’è”, Intra Moenia Editore.

Insieme all’autore interverranno il medico e critico d’arte Enzo Battarra e Pasquale Iorio de “Le Piazze del Sapere”. Coordinerà l’incontro Cira Napoletano.

L’evento, organizzato in collaborazione con Camera di Commercio, Acli e Auser Caserta, TCI Terra di Lavoro, Italia Nostra, Finetica, Coop EVA, Italia X Il Mondo, sarà anche l’occasione per rendere omaggio alla figura dello storico Giuseppe Galasso, da poco scomparso, di cui Ugo Leone, così come tanti altri che hanno seguito i corsi delle facoltà umanistiche nell’università Federico II di Napoli, è stato allievo.

“Napul’è” è un viaggio nella qualità della vita a Napoli e perciò nella sua storia. Gli occhi, le impressioni e i giudizi sono quelli dei tanti letterati che hanno soggiornato nella città, ma come ogni “viaggio” alla fine si arriva al nostro presente. Che è fatto di ambiente urbano, igiene, salute, acqua che beviamo o in cui ci bagniamo, rifiuti che ci circondano, aria che respiriamo, ma anche eterne icone – come il Vesuvio e San Gennaro  – a cui ci si afferra per timore o speranza. Insomma, una Napoli com’era, com’è e come si vorrebbe che fosse.

Loading...