Levante in concerto a Caserta, nell’ambito di “Un’Estate da BelvedeRE”

Stasera, 20 luglio, nell’impareggiabile scenario del Belvedere di San Leucio si esibirà Levante nell’ambito della kernesse “Un’Estate da Belvedere” diretta da Massimo Vecchione.

La giovane cantautrice siciliana, nata a Caltagirone e il cui vero nome è Claudia Lagona, vive a Palagonia fino all’età di 14 anni, quando, in seguito alla scomparsa prematura del padre, si trasferisce con la madre e i fratelli a Torino.

Registra la sua prima canzone Troppodiva con il nome di Levante e le Effemeridi, sotto contratto con l’A&A Recordings Publishing e l’Atollo Records. In seguito lascia Torino e si trasferisce a Leeds, nella contea di Yorkshire, nell’Inghilterra settentrionale. Nel 2013, con l’etichetta INRI, incide il brano Alfonso, certificato disco d’oro nel 2017.

Il fortunato incontro con Max Gazzè, che gli concede di aprire i concerti del Sotto Casa Tour, le permette di far conoscere al grande pubblico la sua voce e il suo inconfondibile stile. Da questa collaborazione nasce anche il fortunato singolo Pezzo di me. La cantante ha sempre affermato di essere cresciuta con la musica di Carmen Consoli, Mina, Alanis Morisette e Janis Joplin.

Nel 2014 pubblica il suo primo album Manuale d’istruzione, premiato come “migliore opera prima” dall’Academy Medimex. Nello stesso periodo Fiorello la invita alla sua Edicola. Durante il suo primo tour partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma e alterna le sue date con le aperture dei concerti dei Negramaro.

Il 5 marzo del 2019 firma un contratto con la grande casa discografica Warner Music, poco prima dell’uscita del suo quarto album Magmamemoria, neologismo che la cantautrice utilizza per rappresentare la sua nostalgia, quella nostalgia che la rappresenta e la accompagna da sempre.

 

Loading...