Il Liceo classico Giannone di Caserta diventa Centro di Educazione Economico-Finanziaria AIEF

Il Liceo classico “P.Giannone” di Caserta diventa “Centro di Educazione Economico-Finanziaria AIEF”. Grazie all’accordo stipulato nelle scorse settimane tra lo storico Istituto casertano – diretto dalla D.S. Prof.ssa Marina Campanile – e l’Associazione Italiana Educatori Finanziaria – presieduta dal Dott. Nunzio Lella – il percorso formativo degli studenti dei vari indirizzi del Liceo Giannone si arricchirà di innovativi contenuti di carattere economico – finanziari. Referente del Progetto è il Prof. Giustino Castellano, docente di scienze giuridiche ed economiche, nonché Educatore Finanziario iscritto al registro nazionale AIEF (associazione professionale presente nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico delle professioni non organizzate in ordini e collegi).

Scopo principale dell’iniziativa è quello di introdurre i temi dell’economia e della finanza a scuola attraverso attività formative e seminariali di alto profilo. Tale formazione, oltre ad un importante arricchimento culturale, consentirà agli alunni di acquisire quelle nozioni indispensabili per gestire al meglio il proprio futuro e quello della comunità in cui vivono.

La collaborazione tra il Liceo Giannone ed AIEF  ha avuto inizio nel corrente anno scolastico in occasione del mese dell’Educazione Finanziaria #OttobreEduFin2020 che rappresenta il più significativo appuntamento promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, organismo istituito presso il MEF. Gli alunni del liceo classico della comunicazione, in tale circostanza, hanno partecipato ad un interessante webinar dal titolo “Coronavirus e crisi economica”.

Nel difficile contesto socio-economico in cui viviamo, l’educazione finanziaria assume particolare valenza in quanto  non solo veicola le competenze chiave di cittadinanza ma fornisce anche i necessari strumenti culturali per comprendere i profondi mutamenti che attraversano gli attuali scenari.

La partnership tra il Liceo Giannone e l’Associazione Italiana Educatori Finanziaria, che si è concretamente realizzata attraverso l’intervento diretto del Dott. Erasmo Gatti – executive manager di AIEF – attua in pieno quanto previsto dalle recenti direttive ministeriali in tema di diffusione della cultura economica nelle scuole e, soprattutto, integra le attività di Educazione civica che, a partire dal corrente anno scolastico, sono state introdotte nei curricoli scolastici degli Istituti di ogni ordine e grado.

L’OGGETTO DELLA CONVENZIONE

Il Liceo Classico “P.Giannone” avrà la possibilità usufruire dei servizi resi disponibili da AIEF per avviare e implementare le attività connesse alla cittadinanza attiva e, nello specifico, all’alfabetizzazione economico-finanziaria, potendo utilizzare i contenuti proposti per organizzare sessioni di studio e/o laboratoriali in classe, individuali o di gruppo, gestire l’attività connessa al PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro) e progettare PON. L’Istituto Scolastico riceverà il logo di “Centro di Educazione Economica e Finanziaria AIEF” e altri elementi grafici distintivi (banner), utilizzabili sul proprio portale e sulle proprie comunicazioni;

AIEF eroga i propri contenuti formativi in seminari e corsi online, tramite apposita piattaforma telematica (AIEF Accademy). A tal fine, l’attività formativa è certificata ISO 9001:2015 nel settore EA 37 per la progettazione ed erogazione dei servizi di formazione nel settore finanziario ed assicurativo. E’ previsto, inoltre, l’aggiornamento continuo dei docenti coinvolti nell’iniziativa, tramite apposite comunicazioni e attività e-learning.