Il Liceo dei Salesiani di Caserta partecipa all’evento “Ipazia” della Facoltà di Ingegneria di Napoli

Continua la collaborazione tra i licei dell’Istituto Salesiano “Sacro Cuore di Maria” di Caserta ed il dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università Federico II di Napoli con l’evento “Ipazia: una donna martire della libertà di pensiero: un confronto con i giorni nostri“.

Questa volta la protagonista sarà Ipazia, la prima figura storica di donna appassionata di scienza. Il seminario si terrà venerdì 26 Novembre alle ore 10:00, presso l’Aula Magna “Massimilla” nel plesso di Piazzale Tecchio. Interverrà anche don Antonio D’Angelo, sacerdote salesiano, direttore e preside dell’Istituto salesiano di Caserta.

L’evento è organizzato da Laboratorio21, un Laboratorio Culturale nato all’interno del Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica coordinato dal prof. Santolo Meo. Scopo del Laboratorio è quello di sperimentare un confronto esteso tra saperi diversi, su tematiche che richiedono per loro natura una riflessione e un approfondimento multidisciplinare. L’intento è semplicemente quello di fare “Università”, contribuendo allo sviluppo di un pensiero critico su argomenti culturali di grande attualità e interesse.

Hanno collaborato alla organizzazione di questo evento i proff. Santolo Meo, Edoardo Massimilla, Annalisa Liccardo, Luisa Toscano.

L’Istituto Salesiano parteciperà all’evento come unica scuola casertana insieme a 4 licei della Provincia di Napoli e con la partecipazione dell’Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni (AEIT) – Sezione di Napoli.

Il seminario potrà essere seguito anche da remoto. Codice Teams dell’evento: 3j2n4f5; Canale YouTube: https://youtu.be/xFmVspJRPVI.

Programma dell’evento:

Dalle ore 10:00 alle 10:10 saluti della Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (Scuola PSB) prof.ssa Gioconda Moscariello; Saluti del Coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria Elettrica prof. Santolo Meo e Introduzione all’Evento;

10:20 La parola agli ospiti:
– prof. Amedeo Capozzoli, Vice Presidente della Scuola PSB – Univ. Federico II;
– prof. Marina Albanese, Direttore LUPT – Univ. Federico II;
– dott.ssa. Chiara Spiniello, Oxford University;
– dott.ssa Anna Motta, Ricercatrice di Storia della Filosofia antica– Università Federico II;
– sac. Antonio D’Angelo, Dirigente scolastico;
– Paola Tortora, regista e attrice teatrale 11:00 Dibattito con gli allievi del Laboratorio21;

12:15 Domande agli ospiti da parte degli allievi in sala e degli allievi collegati via Teams;
13:00 Termine dell’Evento.