Il Liceo “Giannone” di Caserta, da 150 anni fucina di menti prestigiose

Il LiceoPietro Giannone” di Caserta, diretto dal Dirigente Scolastico Marina Campanile, lunedì 9 settembre 2019 alle ore 11,00 presenterà la nuova offerta formativa relativa all’anno scolastico 2019/2020 per tutti gli indirizzi di studio. Saranno inoltre presentati i nuovi edifici destinati al Liceo dalla Provincia di Caserta, le convenzioni con le Università e gli Enti di Ricerca, gli esiti formativi e la rendicontazione sociale della missione sul territorio.

Il prestigioso liceo casertano, che vanta oltre 150 anni di attività,  offre i seguenti indirizzi di studio: Classico, Scientifico, Classico della Comunicazione, Scientifico delle Scienze Applicate e Biomedico, primo, nel 2009, nella Regione Campania.

Le votazioni agli ultimi Esami di Stato conseguite al Liceo “Giannone” sono in linea con le attestazioni INVALSI  esiti significativamente superiori alla media nazionale”, EDUSCOPIO (liceo classico al 3° posto in Campania) e confermano sia gli ingressi nelle più prestigiose facoltà a numero chiuso sia le innumerevoli vittorie nelle competizioni internazionali dalla fisica alle lingue classiche.

Quest’anno i maturandi tra gli indirizzi della sede centrale di Caserta (classico, classico della comunicazione, scientifico) e lo scientifico della sede di Caiazzo sono stati 178:  50 votazioni con 100 di cui 12 con lode pari al 28%. La media sale addirittura al 30% con 28 votazioni 100 di cui 9 con lode per le 4 classi del classico (93 studenti).

Il Liceo Pietro Giannone è stato individuato dal MIUR tra i 69 licei italiani (due per provincia) che dal 1 settembre 2019 attuano il percorso di potenziamento “Biologia con Curvatura Biomedica” in collaborazione con la Federazione Nazionale Ordine dei Medici e Odontoiatri.

il 15 maggio scorso è stata inaugurata la nuova sede staccata del Liceo Scientifico di Caiazzo alla presenza del Presidente della Provincia Giorgio Magliocca. Il manufatto è dotato di un dispositivo fotovoltaico per la produzione autonoma di energia elettrica, utilizzata per l’alimentazione dell’impianto di riscaldamento centralizzato e settoriale, locale per locale.

La storia del Liceo Pietro Giannone di Caserta è in parte la Storia d’Italia. Infatti, fra i suoi numerosi ex allievi annovera scienziati, diplomatici, 7 medaglie d’oro al valor militare nella prima e nella seconda guerra mondiale, numerose personalità ai vertici delle Istituzioni e della Ricerca internazionale. Valenti donne e uomini che si sono forgiati fra le mura del prestigioso liceo casertano.