Il Liceo Giannone celebra la Giornata contro la violenza sulle donne

Il Liceo Giannone di Caserta celebra la Giornata contro la violenza sulle donne
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Il Liceo “Pietro Giannone” celebra la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre 2022 attraverso il coinvolgimento delle allieve e degli allievi delle classi seconde dell’Istituto: alle h.  8. 30 dopo aver collocato appena fuori dall’ingresso principale,  le scarpette rosse che ogni alunna/o porterà con sé, vi sarà un saluto della D.S., prof. ssa Marina Campanile, e della Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Caserta, avv. Drusilla De Nicola.

Seguirà  una performance degli allievi: Danilo Di Lillo della classe III D leggerà la poesia di Alda Merini intitolata “A tutte le donne”, mentre le alunne e gli alunni della II A e della II C metteranno in scena una pièce guidati dal professore Michele Casella.

Presso le sedi di Caiazzo e della Saint  Gobain si svolgerà il medesimo evento alle ore 10.30, rispettivamente, alla presenza del Vicesindaco del Comune di Caiazzo dott. ssa Ida Sorbo,  della DS e del coordinatore di Educazione civica prof. Giustino Castellano.

Nella sede della Saint Gobain a partire dalle ore 10.20 le allieve e gli allievi della II B e della II G disporranno nell’atrio le scarpette rosse mentre le alunne e gli alunni della V B, guidati dalle professoresse Marta Cerreto e Daniela Borrelli, declameranno delle liriche sul tema della giornata. Introdurrà le letture Susanna Piazza e leggeranno: Luigi Bove “A tutte le donne” di Alda Merini, Marzia De Florio “Sonetto 18” di W. Shakespeare, Daniele Magliulo “Rifugio” di Antonia Pozzi, Chiara Carola Dell’Aquila e Teresa Cassella “Trovare la libertà” di Wadia Samadi, Alessia D’Avanzo e Giorgia Aiello “Sei bella” di Angelo De Pascalis e Susanna Piazza “Ciò che indossavo” di Mary Simmerling. Le alunne e gli alunni della  IV  B interverranno insieme alla professoressa M. Mazzarella.

Le docenti e i docenti e le allieve e gli allievi sono invitate/i quel giorno, qualora lo desiderino, a indossare indumenti o accessori di colore rosso  per sottolineare la condivisione dell’evento.

 

glp-auto-336x280
lisandro