Un nuovo anno scolastico all’insegna dell’entusiasmo.
È partita con energia, entusiasmo e grande partecipazione la nuova avventura scolastica del Liceo Statale Alessandro Manzoni di Caserta.
Nella giornata di oggi l’istituto ha inaugurato ufficialmente il nuovo anno scolastico, aprendo le porte a oltre 440 nuove matricole, che hanno attraversato per la prima volta i cancelli della scuola.
L’accoglienza della comunità scolastica
A guidare l’istituto è la Dirigente Scolastica, dott.ssa prof.ssa Adele Vairo, che ha dato il benvenuto ai nuovi studenti in occasione di una giornata pensata per rendere il loro ingresso alle scuole superiori speciale e memorabile.
Per celebrare l’arrivo delle nuove matricole, il Campus ha infatti organizzato un’accoglienza fuori dal comune, trasformando il primo giorno di scuola in un momento di festa e condivisione.
Musica e red carpet per le nuove matricole
Ad accompagnare l’ingresso degli studenti ci sono stati musica, entusiasmo e l’immancabile red carpet, elementi che hanno contribuito a creare un’atmosfera festosa e coinvolgente.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di far sentire ogni singolo nuovo iscritto protagonista dell’inizio di questo importante percorso, mettendo al centro i ragazzi e le loro emozioni nel giorno del passaggio alle scuole superiori.
Un passaggio dalle medie alle superiori più sereno
L’iniziativa nasce anche con una precisa finalità educativa: favorire una transizione serena e stimolante dalla scuola media alla scuola superiore.
L’ingresso in un nuovo ciclo di studi rappresenta infatti un momento significativo nella vita degli studenti. Per questo, il Campus ha scelto di accompagnare le nuove matricole fin dai primi momenti, favorendo l’integrazione e la partecipazione alla vita dell’istituto.
Il Campus come punto di riferimento
L’accoglienza organizzata per il nuovo anno scolastico si inserisce nella più ampia realtà del Campus del Liceo Manzoni, un ambiente dinamico nel quale gli studenti sono chiamati a vivere pienamente la propria esperienza formativa.
L’obiettivo è quello di inserire sin da subito i nuovi arrivati all’interno di una comunità scolastica attiva, dinamica e inclusiva, confermando il ruolo del Manzoni come punto di riferimento culturale e formativo sul territorio.
“Abbiamo voluto dare a ciascuna matricola il benvenuto che merita: quello da protagonista assoluto” – fanno sapere dall’istituto.
“A tutti gli studenti va l’augurio di intraprendere un viaggio quinquennale entusiasmante, denso di scoperte, crescita e consapevolezza” – sottolinea la Dirigente Scolastica Adele Vairo.
“Come comunità educante, il nostro obiettivo prioritario è uno solo: lavoriamo ogni giorno con dedizione e passione per la vostra felicità.
La scuola non deve essere vista soltanto come un luogo di nozioni e valutazioni, ma come un ambiente vivo, sicuro e inclusivo, capace di far fiorire le inclinazioni di ciascuno e di accendere il desiderio di sapere.
Varcare questo ingresso sul red carpet non è un semplice rito simbolico, ma il nostro modo per dirvi che non sarete mai spettatori passivi, ma i veri artefici della vostra formazione.
Vi auguro di vivere questi anni fondamentali con curiosità, coraggio ed entusiasmo travolgente, sapendo che al “Manzoni” troverete sempre una guida salda e aperta per accompagnarvi a diventare i cittadini e i professionisti del domani.”
Le attività di accoglienza proseguiranno nei prossimi giorni con percorsi guidati di socializzazione e introduzione alle numerose attività extracurriculari che caratterizzano l’offerta formativa del Liceo.








































