Lilt Caserta, Campagna Nastro Rosa, la Reggia sarà Pink sabato 26 ottobre. Visite gratuite al Centro Campania

Sabato 26 ottobre, dalle ore 20.30, la Reggia si tingerà di rosa per l’adesione della Città e dell’Amministrazione alla Campagna del Nastro Rosa promossa dalla Lilt per la prevenzione del tumore al seno.

“In occasione della Lilt for womenCampagna Nastro Rosa 2019, la sezione di di Caserta effettuerà sedute gratuite, con  visite senologiche ed eventuale ecografia laddove ritenuta utile al riscontro diagnostico nell’ambito dei Mercoledì della Salute presso il Centro Campania.

Per info e prenotazioni bisogna rivolgersi all’infopoint del Centro Campania oppure telefonare al 0823.696037.

Intanto vi ricordiamo che dal 29 aprile del 2019 la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Caserta ha dato il via all’ “Info Point Oncologico” inerente la nutrizione, attivo per il territorio di Caserta e provincia.

Responsabili dell’iniziativa sono il Dott. Vincenzo Battarra (presidente LILT Caserta) e il Dott. Daniele Grumiro (Nutrizionista Oncologico), che con impegno e dedizione hanno realizzato questo progetto a favore di tutti i malati oncologici.

L’ ”Info point Oncologico” vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che hanno avuto una diagnosi di tumore e che spesso si trovano a vivere  difficoltà nutrizionali a vari livelli nonché essere uno spunto alla prevenzione terziaria (ossia prevenire le recidive).

Le alterazioni nutrizionali coinvolgono l’80% dei malati oncologici.
Se la malnutrizione è ad uno stadio avanzato costringe, molto spesso, l’oncologo a ridurre o sospendere la terapia antitumorale oppure procrastinarne l’inizio; tutto questo toglie possibilità al paziente di combattere il tumore.

I dati attuali indicano che 1 paziente su 4 non supera la malattia per le problematiche nutrizionali e non per la malattia oncologica; le  difficoltà nutrizionali non devono essere viste come un fenomeno ineluttabile della malattia ma, è importante seguire un percorso nutrizionale parallelo alle terapie già dal momento della diagnosi.
Per informazioni e prenotazioni i paziente possono telefonare nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 i numeri: 0823.1607923 oppure 366.4286552.

Loading...