LILT Caserta, a Carditello l’appuntamento del mese di ottobre per Nastro Rosa 2020

Ottobre è notoriamente il mese dedicato alla prevenzione del tumore del seno. La Lit, Lega Italiana Lotta ai Tumori, da sempre impegnata in questa battaglia, ha da tempo creato la Campagna Nastro Rosa che, nel mese di ottobre, vede iniziative, eventi e screening su tutto il territorio nazionale.

La sezione di Caserta, con la presidenza di Angela Maffeo, per questa campagna 2020 ha organizzato una Mattinata della Prevenzione, domenica 11 ottobre, scegliendo come sito di incontro, il Real Sito di Carditello. Dalle 8.00 alle 13.00 sarà una mattina piena di eventi, a partire dalla Camminata Sportiva  curata da Fiorentino La Greca con raduno alle ore 8.30, mentre per la Corsa amatoriale curata da Luigi D’Argenzio il raduno è alle 9.00.

Dalle 10.30 tutte le altre attività, Mostra di pittura curata dalla responsabile Consulta Femminile della Lilt, l’artista Anna Maria Zoppi
10.45 il Workshop: Attività (ed esercizio) fisica adattata alla ripresa della vita normale nel paziente oncologico “guarito”
11.15: Alimentazione e cancro, a cura di Ettore Varricchio
11.35: Lectio Magistralis: Tumore al seno oggi si vince, a cura di Francesco Schittulli 

A partire dalle 12.15, si potranno ascoltare le Testimonianze, poi discussione su Attività Aternative e La ripresa della Normalità. Modera il dott. Ortensio Letizia.
La mostra rimarrà aperta per l’intera giornata fino alla chiusura ai visitatori del Real Sito

Prima di ogni attività i partecipanti saranno registrati e sottoposti alle regolari misure di prevenzione previste dalle ordinanze regionali anticovid.

Il Programma