L’importanza di avvalersi di fornitori professionali per l’acquisto di prodotti medicali

L'importanza di avvalersi di fornitori professionali per l'acquisto di prodotti medicali
SANCARLO50-700
delpicar700
ENJOY1
previous arrow
next arrow

Il professionista della salute, quando si appresta ad acquistare prodotti medicali per il proprio studio o laboratorio, deve in primo luogo pensare a preservare la sicurezza e la salute dei propri pazienti. Per questo motivo, deve scegliere con attenzione i rifornitori ai quali affidare i propri ordini.

Per andare sul sicuro, dovrà rivolgersi preferibilmente a fornitori professionali che mettano in vendita solo attrezzature, arredi e strumentazioni di elevata qualità e rispondenti ai requisiti di legge. Tra i più affidabili rientra medicalcenteritalia.it, azienda che può vantare oltre 50 anni di esperienza nel campo delle forniture mediche e chirurgiche.

Vasta scelta di prodotti medici di qualità certificata

Il primo motivo che dovrebbe spingere a rivolgersi a fornitori professionisti riguarda la possibilità di accedere a un vasto catalogo di prodotti medicali scelti tra i migliori sul mercato.

Le aziende più affidabili dispongono di personale specializzato, in grado, grazie a una specifica formazione, di individuare i migliori prodotti presenti sul mercato e di selezionarli al fine di ridurre il carico di lavoro dei medici. Questi ultimi non dovranno infatti perdere tempo prezioso analizzando tutta l’offerta delle principali aziende produttrici, ma potranno affidarsi alla competenza e alla professionalità dei loro fornitori di fiducia.

Prodotti affidabili e a norma di legge

Il professionista della salute ha grandi responsabilità nei confronti dei propri pazienti e, per questo, non può commettere errori nella scelta dei dispositivi medici.

Questi ultimi devono sempre essere affidabili e rispondere alle più recenti norme di legge, come il Regolamento UE 2017/745, modificato dal regolamento (UE) 2020/561 ed entrato in vigore nel maggio del 2021. L’introduzione di questo nuovo regolamento in materia di dispositivi medici ha di fatto abrogato le direttive precedenti, ossia la 90/385/CEE e la 93/42/CEE.

Tra i punti chiave del nuovo regolamento sono inclusi, oltre all’ambito di applicazione, alla classificazione e ai dati clinici, anche gli obblighi dei fabbricanti e degli stessi operatori commerciali.

Un rapporto di fiducia che si consolida nel tempo

Scegliere un fornitore affidabile permette al professionista della salute di creare un rapporto di fiducia che potrà durare nel tempo, evitando di dover ogni volta perdere tempo cercando nuovi fornitori.

Una volta individuato il fornitore più affidabile, il quale metta a disposizione tutti i prodotti medicali di cui si necessita, si avrà la possibilità di ricorrere a soluzioni vantaggiose, come quelle basate su ordini ricorrenti e composti da grandi quantità di materiali, i quali permetteranno di ottenere trattamenti economici speciali e sconti.

Kit personalizzati

Un altro aspetto non trascurabile legato alla scelta di rifornire il proprio studio medico presso un rivenditore certificato riguarda la possibilità di richiedere, in molti casi, kit medici personalizzati, nonché di ottenere consigli sull’acquisto dei migliori prodotti medici messi a disposizione dall’azienda.

Conclusioni

Medici, odontoiatri, infermieri e qualunque professionista impegnato nel campo della medicina e della chirurgia, dovrebbe prestare grande attenzione alla scelta dei prodotti medicali che andranno a rifornire lo studio o la cassetta di pronto soccorso.

Per andare sul sicuro e avere la certezza di disporre dei prodotti migliori, di alta qualità, rispondenti alle più recenti norme di legge, nonché per poter disporre di trattamenti economici vantaggiosi, è sempre preferibile rivolgersi a fornitori professionisti con i quali sarà semplice stringere rapporti di fiducia che dureranno nel tempo.