L’influencer Andrea Galeazzi visita la Reggia di Caserta: “appena fuori… incuria e degrado” (Video)

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Un brevissimo post su Facebook e su Instagram corredato da 9 belle foto scattate da uno smartphone ultimo modello, oggetto di recentissima recensione. Così il noto Andrea Galeazzi ha svelato al resto d’Italia una amara verità che i casertani ben conoscono:

“Magnifica la Reggia di Caserta. Ci ha lasciati a bocca aperta. Anche i giardini, curatissimi. Ma appena fuori…incuria e degrado. Mi chiedo che biglietto da visita possa essere accogliere i turisti nel degrado….ma Reggia TOP!
Foto da Galaxy Fold5″.

glp-auto-336x280
lisandro

Il post è stato pubblicato stamattina da Galeazzi ma, evidentemente, la visita alla Reggia di Caserta è avvenuta nei giorni scorsi. Nella stessa giornata, Andrea Galeazzi ha cenato da Pepe in Grani per assaggiare la pizza di Franco Pepe. Solo lodi per il pizzaiolo di Caiazzo:

“Serata TOP da @pepe_ingrani Franco sempre superaccogliente e pizza…..che ve lo dico a fare. Oggi, per smaltire, visita della reggia di Caserta….e 3 giri del parco di corsa. Ahahahahah
Foto scattate da FOLD5”.

Andrea Galeazzi è un architetto milanese noto per le sue recensioni di smartphone, computer, automobili e dispositivi tecnologici in generale. La sua pagina Instagram conta 422.000 follower, il suo canale YouTube 1,31 milioni di iscritti.

Nel realizzare le sue recensioni, Galeazzi viaggia tanto e racconta sempre dei luoghi da lui visitati e dei cibi assaggiati. Per questo, il parere di Galeazzi può essere considerato particolarmente autorevole.

Ed è proprio l’autorevolezza e l’oggettività delle riflessioni di Andrea Galeazzi ad accendere ancora una volta l’attenzione su un problema annoso per la città di Caserta: la Reggia vanvitelliana è una meraviglia ma intorno ad essa non esistono infrastrutture adeguate per l’accoglienza de turisti. Di conseguenza, l’economia del territorio non gode dell’indotto di cui potrebbe godere.

Ma c’è un precedente ancora più illustre: nel novembre 2022 la giornalista Laura Rysman del New York Times, nella sua inchiesta dal titolo “A Pizza Pilgrimage to Campania“, aveva lodato le meraviglie della Reggia di Caserta e dei pizzaioli casertani, non mancando di sottolineare l’inadeguatezza dei mezzi pubblici e delle strade.

Può Caserta vivere di sola pizza? Può Caserta continuare a dimenticare il turismo? Se tanti italiani da anni ringraziano Galeazzi per averli aiutati a scegliere il nuovo smartphone, la città di Caserta oggi deve ringraziare Andrea Galeazzi per la critica costruttiva.

Nel video pubblicato su YouTube Andrea Galeazzi non esita a definire “un postaccio” ciò che c’è intorno alla Reggia di Caserta (vedere dal minuto 11 in poi). Qui il video della recensione del Samsung Galaxy Fold 5 in cui Andrea Galeazzi parla anche della Reggia di Caserta e della pizza di Pepe in Grani: