L’ingrediente segreto della Pizzeria L’Aurora di Casapulla è la passione

L’Aurora di Roberta Chiaro nasce a gennaio del 2020 ma non fatevi ingannare dalla sua giovane età, Giuseppe De Blasio, il semi-patron e pizzaiolo, è classe ‘85 ma di esperienza ne ha da vendere. Amante della tradizione ama farsi chiamare Peppe, ma attenti a non chiamarlo giovane pizzaiolo, potrebbe offendersi!

Di gavetta ne ha fatta, eppure tanta, si è destreggiato a lungo dietro ai banconi delle pizzerie in provincia di Caserta e nell’hinterland napoletano a partire dagli anni 2001-2002, periodo in cui i suoi amici di quartiere usavano fare i fattorini delle pizze per racimolare qualche soldo senza chiederli a papà. Peppe rinuncia a monetizzare per “carpire l’arte del panificatore”.

A quei tempi il maestro pizzaiolo usava girarsi di spalle e aggiungere sale e lievito di nascosto, l’inserviente ragazzino non doveva vedere né capire. A quei tempi scuole di formazione e corsi per aspiranti pizzaioli erano una chimera per pochi, tuttavia Peppe con non poche difficoltà assume il ruolo di primo pizzaiolo sin dalla giovane età di 20 anni, incredibile!

Matura la sua esperienza da “Nu muorz e pizz”, “Fujenn Magnann”, “La Smorfia”, “Da Ciro”, solo per citarne alcuni.

La menzione va fatta eccome al primo ed unico maestro, il pizzaiolo verace napoletano Salvatore Magno che è stato uno dei pochi a credere nelle potenzialità di Peppe pizzaiolo, tanto è vero che le migliaia di pizze sfornate al “Rosso Pomodoro” di via Maielli ancora oggi rappresentano un traguardo ambito da molti.

Solo Salvatore merita tutto il rispetto e la mia stima, per il resto mi sono formato da solo e ciò che sono lo devo solo a me stesso” è una frase che Peppe ha fatto sua come un motto per auto motivarsi.

A circa due mesi dall’apertura Peppe ha dovuto chiudere per l’emergenza Covid 19, ma alla riapertura si è fatto trovare più carico di prima, coadiuvato dalla compagna Roberta, anch’essa con pregresse esperienze in ristorazione. Insieme curano ogni dettaglio del loro locale e desiderano proporre il loro amore e la loro passione condivisa a tutti gli amanti della Buona Pizza.

La Pizzeria L’Aurora è a Casapulla, in via Pietro Musone 35, i suoi prezzi sono accessibili a tutti ma non a discapito della qualità. Peppe tiene molto alla selezione delle migliori materie prime, all’utilizzo di farine bio e a prodotti a marchio DOP riconosciuti in tutto il mondo, come ad esempio il pomodoro San Marzano.

Non mancano impasti alternativi ed integrali e, in questo periodo torrido, pizze estive e fresche da gustare accompagnate da un buon boccale di birra ghiacciata. Su prenotazione telefonica al numero 3791394631 si eseguono anche consegne a domicilio.

Non ci resta che provare la passione condivisa di Peppe e Roberta. Buona pizza a tutti!