Lingua spagnola e scienze, al liceo Manzoni l’esibizione dei Big Van Ciencia

Caserta – Il Liceo Manzoni di Caserta, in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Napoli, ospiterà i “Big Van Ciencia”, un gruppo di ricercatori spagnoli in tour tra Europa e America che fanno dell’arte drammatica uno strumento di divulgazione e di insegnamento delle scienze in lingua spagnola.

Oggigiorno la lingua spagnola, parlata da più di quattrocento milioni di persone nel mondo, è la seconda lingua più diffusa e studiata a livello globale.

Gli alunni del Liceo Manzoni assisteranno a uno spettacolo originale, divertente e didattico al tempo stesso. In particolare incontreranno Helena González Burón, biologa e ricercatrice in Biomedicina, Oriol Marimon Garrido, ricercatore in Chimica Organica, Alberto Vivó Porcar, dottore in Biotecnologia, i quali si cimenteranno in monologhi scientifici ricorrendo alla stand-up comedy. I Big Van, con i loro laboratori didattici e spettacoli teatrali nelle scuole in Spagna, in Europa e in America hanno l’obiettivo di raccontare la scienza in modo divertente, con humor, ma con rigore e soprattutto di fomentare le vocazioni scientifiche tra gli studenti.

A tal proposito hanno elaborato un progetto Perform Project approvato dalla Commissione Europea. I loro monologhi scientifici diffondono i valori della Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) e veicolano un messaggio fondamentale per le nuove generazioni: la scienza deve essere il principale strumento per il progresso dell’umanità.

L’incontro degli alunni con i Big Van si terrà il 7 febbraio nell’Aula Magna del Liceo Manzoni alle ore 10 e sarà preceduto dai saluti del Dirigente Scolastico Adele Vairo. Interverrà il Direttore Accademico dell’Istituto Cervantes di Napoli José Manuel Alba Pastor e la docente di lingua spagnola Patrizia Dello Vicario, referente dell’Istituto Cervantes al Liceo Manzoni.
Il Liceo Manzoni, è da molti anni Centro Cervantes ed è l’unica sede a Caserta degli esami di certificazione della lingua spagnola a cui tutti, studenti e adulti, possono accedere(DELE A2, B1, B2, C1, C2). L’incontro-conferenza sarà moderato dalla prof.ssa Monica Stravino, Direttore del Dipartimento di Lingua Spagnola del Liceo Manzoni. Gli alunni del Liceo Linguistico Manzoni parteciperanno attivamente all’incontro interagendo con i Big Van in lingua spagnola.