Lions Caserta Host raccoglie fino al 7 aprile occhiali da vista usati da donare ai meno abbienti

Caserta – Si concluderà il 7 aprile con la celebrazione del tradizionale Lions Day in piazza Dante-emiciclo Circolo Nazionale la raccolta degli occhiali usati da destinare a persone che in Africa, America del Sud, Italia ed Est europeo non vedono perchè non dispongono di sufficienti risorse economiche per acquistarne un paio.

La consegna sta avvenendo presso sedici esercizi di ottica che hanno aderito con entusiasmo ad un service inaugurato dal Lions Caserta Host nel 2002 nell’ambito del programma internazionale “The right to sight” per la eliminazione della cecità prevedibile entro il 2020. In parallelo sarà attivato uno screening gratuito per il controllo tonometrico in prevenzione del glaucoma con l’impiego di un camper attrezzato messo a disposizione dell’Istituto per lo studio e la cura del diabete srl di Casagiove.

Quanti intendono donare vecchi occhiali dimenticati in un cassetto ed ancora integri possono rivolgersi alla seguente rete distribuita sul territorio: a Caserta, Coima -corso Trieste, Riccio via Francesco  Marchesiello, Optipoint  -via Acquaviva, Biosan sistemi biomedicali srl – via Eleuterio Ruggiero, De Sanctis – corso Giannone e via Unità Italiana, Salmoiraghi & Viganò – via Mazzini, Violante – via Francesco Ricciardi, Palomba – via Roma; a Casagiove, Smeragliulo – viale Europa, Ottica Maddalena – via Santa Croce, Elettrolux Ammirati; a San Nicola la Strada, Ottica Sparago – via Santa Croce, Ottica Longobardi – via Mlano, Ottica Di Nuzzo Lunette – via Paul Harris.

Il Centro Raccolta Occhiali Usati onlus di Chivasso, che si occupa della selezione e dell’invio secondo le necessità, lo scorso anno ha ricevuto 140.000 paia di occhiali utilizzati per 550 interventi in 70 nazioni. Sia la Giornata Mondiale della Vista, che si celebra il 12 ottobre, che il Lions Day – evidenzia il Presidente del Caserta Host Alberto Zaza d’Aulisio – costituiscono due momenti importanti del nostro impegno di servizio gratificato dalla collaborazione professionale degli operatori del settore ,dalla attenzione collettiva e da quella dell’Amministrazione comunale presente col Patrocinio Morale. Referenti del service sono il segretario del Lions Club Caserta Host Domenico Petrillo ed il past president del Caserta Reggia Giuseppe Casapulla.