Il Lions Club Caserta Host ha aderito al progetto della Parrocchia Sant’Augusto per sostenere la piena integrazione di una famiglia irachena giunta in Italia attraverso i corridoi umanitari istituiti dalla Comunità di Sant’Egidio. La giovane coppia con tre bimbi , proveniente dal campo profughi di Lesbo, è stata accolta dall’opera parrocchiale coordinata da don Mario Vecchiato il quale ha subito azionato un concreto progetto di sostegno per consentire loro di costruire un dignitoso avvenire.
—
Regolarizzazione burocratica della presenza sul territorio, approvvigionamento delle risorse materiali di sussistenza e, soprattutto, apprendimento della lingua italiana, scolarizzazione e, per i genitori, una adeguata formazione per l’avviamento al lavoro produttivo.
Il Club service del capoluogo ha assicurato un contributo iniziale trimestrale per le prime necessità. Nella contingenza emergenziale – dichiara il presidente Guelfo Pisapia – quest’anno abbiamo rivolto particolare attenzione alle fasce sociali più deboli concentrandoci sulle attività solidali sovvenendo esigenze captate sul territorio. La nostra sfida è stata la fascia del bisogno. In tale contesto il service in favore della bella famiglia irachena che crede tantissimo nella sua nuova patria elettiva.