Lo Uttaro a Caserta, finalmente l’avvio del progetto di messa in sicurezza della falda

Discarica Lo Uttaro
La discarica "LO Uttaro" di Caserta
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Il prossimo 20 dicembre 2023 si svolgerà la Conferenza di Servizi Preliminare per il progetto di fattibilità tecnica economica della messa in sicurezza della falda dell’Area Vasta Lo Uttaro, un passo significativo che permette un intervento coordinato tra la messa in sicurezza permanente delle discariche e della matrice ambientale acqua sotterranea.

L’intervento atteso già da molto tempo ha l’obiettivo di contrastare le fonti di contaminazione della falda acquifera e a ripristinare le condizioni di qualità delle acque sotterranee.

glp-auto-336x280
lisandro

L’avvio del progetto di messa in sicurezza della falda dell’Area Vasta Lo Uttaro rappresenta un momento importante per la nostra comunità – ha dichiarato l’Ing. Carmela Mucherino, assessore alla Transazione Ecologica del Comune di Caserta che aggiunge – Questo intervento, atteso da tempo, è un passo fondamentale verso la riqualificazione ambientale e lo sviluppo di Caserta.

La nostra priorità è proteggere e ripristinare la qualità della falda, contrastando le fonti di contaminazione. Siamo fiduciosi che, lavorando insieme ai soggetti attuatori, possiamo superare le sfide ambientali che la nostra città affronta. Con questo progetto potremmo garantire un futuro più sicuro e sostenibile per le generazioni future”.

La Conferenza di Servizi Preliminare vedrà la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel progetto per definire le modalità di attuazione degli interventi.