“Lobbying, aziende e amministrazioni pubbliche”, presentazione del libro di Antonio De Lucia presso la sede di Confindustria Caserta

Giovedì 31 gennaio alle ore 17, presso la sede di Confindustria Caserta in via Roma, è in programma la presentazione del volume di Antonio de LuciaLobbying, aziende e amministrazioni pubbliche”. L’iniziativa, promossa dalla Piccola Industria presieduta da Giovanni Bo, si inserisce nell’ambito degli incontri culturali organizzati dall’Unione degli Industriali della provincia di Caserta per sviluppare temi di particolare rilevanza per il contesto socio-economico del territorio.

Lo studio condotto da De Lucia descrive un’indagine esplorativa del fenomeno della corruzione e delle lobby e dell’influenza che la regolamentazione offerta a livello paese dello stesso fenomeno può avere sulle performance delle amministrazioni pubbliche e, conseguentemente, sulle opportunità di sviluppo socio-economico di ogni nazione. Il lavoro è stato svolto attraverso la ricognizione e la sistematizzazione della letteratura internazionale e nazionale e l’analisi comparativa di due casi studio. In Italia, così come in molti altri Paesi d’Europa, il lobbying non è regolamentato, a differenza di quanto avviene negli Stati Uniti d’America.

Alla presentazione del libro sono previsti gli indirizzi di saluto del sindaco di Caserta, Carlo Marino e del presidente della Piccola Industria dell’Unione Industriali di Caserta, Giovanni Bo, e gli interventi del presidente di Confindustria Caserta, Luigi Traettino, del Sostituto Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, Anna Ida Capone, del segretario del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Achille Coppola, del direttore del Master di II° Livello in “Management dei servizi pubblici locali” dell’Università degli studi della Campania “L. Vanvitelli”, Carlo Iannello e dell’autore del testo Antonio de Lucia, dottore di ricerca e commercialista. A moderare i lavori sarà il giornalista de “Il Mattino”, Nando Santonastaso.

Antonio de Lucia ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia e Regolazione delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e ha approfondito il fenomeno del lobbying nella pubblica amministrazione e nel settore privato.

Loading...