L’orchestra “Don Bosco” dei Salesiani di Caserta a “Settembre al Borgo” la sera di giovedì 5

Casertavecchia – Il cartellone di “Settembre al Borgo” prevede un concerto live dell’orchestra “Salesiana” che si esibirà presso Palazzo Rossi, nella frazione di Casolla, a partire dalle ore 19:00 aprendo la serata di giovedì 5 settembre della prestigiosa manifestazione culturale precedendo lo spettacolo di Ornella Vanoni.

Il professore Enzo Anastasio

L’orchestra “Don Bosco” dell’Istituto Salsiano “Sacro Cuore di Maria” è composta da 70 elementi misti tra cui violini, flauti, flauti traversi, tastiere e numerosi altri strumenti suonati dai ragazzi della scuola dei Salesiani. Gli allievi coinvolti sono quelli delle elementari, delle medie e del liceo dei Salesiani di Caserta, per una fascia d’età che spazia dai 7 ai 18 anni di età, coordinati con passione e dedizione dal professore Enzo Anastasio, docente di musica e virtuoso strumentista.

La sera del 5 settembre l’orchestra proporrà al pubblico brani della musica leggera e pop italiana, di autori quali Lucio Battisti, Pino Daniele, Eduardo De Crescenzo, Lucio Dalla e Domenico Modugno, interpretati con arrangiamenti innovativi e sperimentali ma eleganti visti gli strumenti coinvolti.

I giovanissimi musicisti, tutti preparatissimi ed appassionati di musica, sono già abituati ai palchi importanti avendo già vinto tanti concorsi nazionali ed internazionali quali il Concorso Internazionale “Giovani Promesse” di Bracigliano e “Italia Smim Festival” a Lusciano. Risultati notevoli considerando che la scuola dei Salesiani di Caserta non ha una sezione musicale. Tuttavia, come testimonia il professor Anastasio, al pensiero di suonare a “Settembre al Borgo” i ragazzi sono emozionatissimi, come sempre.