L’SVG Caserta festeggia i suoi 50 anni e apre il campo di addestramento alla cittadinanza

SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Una realtà ultra cinquantennale, una realtà importante sul territorio locale e nazionale: il Servizio Volontariato Giovanile Caserta – Protezione civile di Caserta, professionisti instancabili delle emergenze. L’ultimo intervento importante che li ha visti attori, insieme ad altre realtà di Protezione civile, è l’alluvione di Ischia dove i volontari dell’SVG sono stati presenti dalla notte dell’emergenza fino alla disattivazione da parte della Regione Campania, dopo ben 22 giorni.

Questo anno l’SVG festeggia i suoi 50 anni: sulla carta perché, in realtà, ne possiede molti di più. La celebrazione di questo anniversario è semplice: aprire il campo di addestramento alla cittadinanza e, soprattutto, ai bambini.

glp-auto-336x280
lisandro

Il nuovo percorso avventura è diventato un appuntamento fisso del sabato mattina. Giovedì 8 Giugno saranno ospitate le mongolfiere di Volare sull’Arte: chi vorrà potrà provare l’emozione di alzarsi in volo in tutta sicurezza.

Il progetto “Letture al Campo” dedicato sempre ai bambini vede una collaborazione con Maria Pota – coach e trainer di intelligenza emotiva – e la libreria Giunti al Punto di Caserta. In ultimo, dopo i due anni di stop dovuti al Covid, ritorna il Campo estivo promosso dal Dipartimento Nazionale di Protezione civile che si terrà al campo SVG Caserta dal 13 al 19 Luglio 2023.

Ragazzi dai 10 ai 14 anni avranno la possibilità di trascorrere una settimana da veri volontari, vivendo al campo e svolgendo attività addestrative. Pernotteranno, mangeranno, vivranno per sette giorni un’esperienza magnifica: formazione, escursioni, visite guidate.

Tutto cio’ che c’è da sapere sulla Protezione civile e su come vive un volontario sarà per loro una scoperta e, perchè no, una strada da percorrere una volta cresciuti.
Per tutte le informazioni e prenotazioni per le attività, contattare il 3478738641.