Lunedì al Circolo Nazionale di Caserta l’incontro di presentazione del saggio di Laura Colantonio

Laura Colantonio
Laura Colantonio
SANCARLO50-700
SANCARLO50-700
previous arrow
next arrow

Lunedì 22 maggio alle ore 18,00 al Circolo Nazionale a Piazza Dante, a Caserta con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale verrà presentato “Parthenope, incanto e metaforismi. Perché il suono diventi bellezza!” Il testo è il nuovo saggio realizzato da Laura Colantonio, Dirigente Scolastico del Liceo Francesco Sbordone di Napoli.

Dialogheranno con l’autrice Adele Vairo Dirigente Scolastico del liceo Manzoni di Caserta e Consigliere delegato del Circolo Nazionale, Maria Laura Labriola giornalista e Presidente di Quercus Vitae. Porteranno i saluti istituzionali il Presidente del Circolo Nazionale ed il Sindaco Carlo Marino.

Le letture saranno a cura di Angela Barbieri. Il volume consiste in un’ampia raccolta di articoli pubblicati dall’autrice tra il 2019 e il 2022 su Il sussidiaio.net e L’Espresso Napoletano, e sviluppa due nuclei tematici fondamentali: da una parte la prospettica educativa più idonea delle nuove generazioni, dall’altra il mito polisemico di Parthenope nel caleidoscopio delle sue manifestazioni, dall’età classica alla contemporaneità.

Due nuclei tematici sono in apparenza giustapposti, che invece si esprimono al meglio la dove si sovrappongono, al punto di risultare indistinguibili, fondendosi nell’unica trama della scrittura pedagogica, storica, di narrazione di una pluralità di livelli interpretativi.

Sarà presente anche l’Associazione “Christian Gravante l’amico di tutti” con la sua Presidente Elena Barca.

Bruno-Cristillo-Fotografo
Terrazza Leuciana
Bruno-Cristillo-Fotografo
previous arrow
next arrow