I Luoghi del Cuore del FAI: ecco come votare le bellezze della Provincia di Caserta

Luoghi del Cuore di Caserta

Come ogni anno è iniziata la campagna “I Luoghi del Cuore” del FAI, Fondo Ambiente Italiano.

I Luoghi del Cuore è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare.

Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

Questa campagna alterna due fasi:

  • IL CENSIMENTO

Da maggio a dicembre è possibile votare i Luoghi del Cuore. Si possono votare più luoghi, ma per ognuno è possibile esprimere solo un voto. I primi 3 luoghi in classifica e il vincitore della classifica speciale dedicata a un tema diverso in ogni censimento, riceveranno un contributo economico a fronte di un progetto concreto da concordare con il FAI.

  • IL BANDO

Dopo ogni censimento viene aperto un bando, sul quale possono candidare un progetto tutti i luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti al censimento. Si può richiedere un contributo economico, o la collaborazione tecnica del FAI in specifici ambiti.

Le votazioni sono aperte ed è possibile effettuarle fino al 15 Dicembre.

I luoghi campani presentati sono molteplici, sconosciuti alla maggior parte della popolazione regionale stessa, ed è per questo che siamo chiamati ad esprimere il nostro voto, affinché questi luoghi non siano ancora una volta dimenticati e possano finalmente ricevere il riconoscimento dovuto.

Ecco i link per poter votare le bellezze della nostra zona:

Anfiteatro Campano: https://www.fondoambiente.it/luoghi/anfiteatro-campano?ldc

Reggia di Carditello: https://www.fondoambiente.it/luoghi/reggia-di-carditello?ldc

Reggia di Caserta: https://www.fondoambiente.it/luoghi/reggia-di-caserta?ldc