Macerata Campania: arriva il finanziamento dalla Regione per la Festa di Sant’Antuono 2019

Per il secondo anno consecutivo la manifestazione sarà sostenuta con un apporto di 25mila euro dall’ente di Palazzo Santa Lucia

L’edizione 2019 della festa di Sant’Antuono a Macerata Campania ha ricevuto l’assenso della Regione Campania al finanziamento di 25.000 euro. La commissione esaminatrice ha valutato positivamente il progetto “Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2019”, che si è posizionato 47° in graduatoria sui circa 180 progetti presentati dai comuni di tutta la Campania in forma singola, in risposta all’Avviso pubblico di selezione “Programma regionale di eventi per la promozione turistica e la valorizzazione culturale dei territori. Periodo giugno 2018-giugno 2019 e Progetti Strategici” (DGRC n. 364 del 12/06/2018, DD n. 7 del 21/06/2018).

Il progetto approvato dalla Regione Campania contribuisce alla valorizzazione e alla salvaguardia, in modo responsabile e sostenibile, del Patrimonio Culturale Immateriale di Macerata Campania, ovvero della tipica Festa di Sant’Antuono e della tradizione delle “battuglie di pastellessa”, che ogni anno porta in città per la festività di Sant’Antonio Abate migliaia di visitatori e turisti provenienti da tutta l’Italia per assistere allo spettacolo dei circa 1200 bottari operanti sul territorio.

«Sono davvero contento e soddisfatto per il risultato raggiunto. Per il secondo anno consecutivo abbiamo ottenuto il finanziamento regionale – commenta così Stefano Antonio Cioffi, sindaco di Macerata Campania – ed è questa è la conferma delle grandi potenzialità del nostra antica tradizione, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo».

«La musica primordiale eseguita dalle “battuglie di pastellessa” rappresenta un unicum a livello mondiale – aggiunge Vincenzo Capuano, segretario della ONG accreditata UNESCO “Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa” – e il risultato raggiunto gratifica enormemente il continuo lavoro svolto dai maceratesi e della nostra Associazione nella salvaguardia di questo bene intangibile».

Il prossimo 15 agosto 2018 i bottari di Macerata Campania saranno in concerto all’alba nella splendida Aperia della Reggia di Caserta. L’inizio del concerto di ferragosto è alle ore 5.30 e sarà un gradito assaggio dell’edizione 2019 della festa di Sant’Antuono.

Loading...