E’ “made in Italy” lo studio che punta a scovare il Covid-19 nei disturbi dell’olfatto

E'

E’ “made in Italy” il nuovo test rapido che, in appena due secondi, sarebbe in gradi di diagnosticare la presenza del Covid-19 in pazienti che denunciano disturbi dell’olfatto.

Perchè è proprio la perdita dell’olfatto e del gusto la prima spia dell’infezione ed è su questo che alcuni ricercatori abruzzesi stanno puntando l’attenzione.

Uno studio pionieristico, accettato per la pubblicazione su ‘Frontiers in Medicine’, condotto su 100 pazienti con forme severe, 50 soggetti sani e 20 pazienti di controllo, sottoposti a dialisi e che avevano disturbi dell’olfatto ma non Covid-19.

Lo studio sfrutta un dispositivo innovativo,  l’Olfactory mmart Threshold test (Ost Test), ideato dal gruppo dei neurofisiologi e  ingegnerizzato dall’azienda pescarese The Prototype srl per la prima sperimentazione sui malati di Covid-19.

Monitorando la capacità olfattiva dei pazienti all’arrivo in pronto soccorso con forme severe, infatti, si è scoperto così che chi ha peggiori capacità olfattive ha anche un virus più aggressivo, mentre chi ha una bassa carica infettante ha capacità olfattive leggermente migliori.

In particolare, i ricercatori hanno visto che, tra i pazienti Covid all’arrivo in pronto soccorso, era molto diffusa una forma di iposmia servera. Subito dopo viene l’anosmia, e gli odori scompaiono del tutto.

Da questa osservazione è nata la convinzione che occorrano test oggettivi in grado di valutare questo sintomo considerato anche una prima possibile spia precoce dell’infezione.

Le persone con Covid-19, infatti,  riferiscono anche di non sentire il gusto, ma nel corso della sperimentazione si è notato che quella dei sapori è una percezione cross modale che coinvolge gusto e olfatto e che sono proprio le alterazioni dell’olfatto a ‘spegnere’ i sapori.

L’Ost Test è un kit realizzato anche grazie alla stampa 3D, e prevede l’uso una App gratuita per smartphone e tablet per poter eseguire correttamente l’esame e confermare il risultato del test in tempo reale.