“Madrioska” e “Il Giovane Leopardi”: doppio appuntamento con il teatro al Castello di Casertavecchia

Castello di Caserta Vecchia

Prosegue la I Edizione  F.A.M.E.  Festival delle Arti Miste, inserito nella programmazione del progetto “ Campania è “ promosso dall’Agis e dalla Regione Campania nel Borgo Medievale di Casertavecchia. Domenica 3 Luglio, dalle ore 22.00, saranno presentanti due spettacoli teatrali “ Madrioska” e “ Il Giovane Leopardi” prodotti entrambi dalla Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco.

Apparentemente senza nome e senza identità, nel corto teatrale “Madrioska”, la donna scaverà in sé stessa e si scinderà in altri personaggi, donne di età diverse le cui storie andranno ad intrecciarsi tra loro seguendo un filo conduttore che le porterà a riunirsi nuovamente in un unico personaggio.

Con una ritualità quasi sciamanica una figura femminile, vestita in nero porrà sé stessa e noi, il suo pubblico, dinanzi a diversi dilemmi: Chi è lei? Chi siamo noi? Chi è Dio? Cosa è reale? Cosa è finzione? Sono donne violentate, vittime di un contesto sociale che le tiene prigioniere, incapaci di reagire, se non affidandosi alla loro effimera fede. Donne che dovranno fare i conti con il loro ruolo nella società. Donne che sono prima figlie e poi madri.

Successivamente, il reading teatrale “Il Giovane  Leopardi” tratto dai Canti e dall’Epistolario del poeta di Recanati. Lo spettatore sarà accompagnato per mano dai due attori dentro il mondo del Poeta affascinandolo con musiche di Chopin e Mozart e rendendo concreto, tangibile e fruibile quell’universo, tanto complicato a prima vista, che il nostro Leopardi ci ha consegnato. Un successo che continua a riscuotere interesse nei giovani, nei meno giovani e anche tra gli studiosi leopardiani di tutta Italia tanto da aver ottenuto il benestare di Casa Leopardi.

Tutto questo e non solo è F.A.M.E: incontro tra le diverse forme di espressione artistica, teatro, performing art, musica, danza, illustrazione e fotografia, organizzata da Teatro Pubblico Campano, La Mansarda e Mutamenti / Teatro Civico 14 di Caserta.

Domenica 3 Luglio 2022 : dalle ore 22.00  Castello di Casertavecchia   

MADRIOSKA
di Orlando Napolitano
regia Marcello Manzella con Valentina Elia

IL GIOVANE LEOPARDI
Reading/Spettacolo con Ivan Graziano e Nicasio Catanese                                  

Unico biglietto per entrambi gli spettacoli 10,00€  per tutti.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI : tel. 3398085602 – 3498466500