Il grande maestro della tammorra Luca Rossi sarà ospite della Nuova Accademia Toscanini di Caserta

Caserta – La Nuova Accademia Toscanini ama la tradizione e la cultura della nostra Terra, ed è in questa ottica che sta organizzando uno stage su uno dei più antichi ed importanti strumenti della tradizione campana: la tammorra.  Un grande artista e straordinario percussionista di tamburi a cornice, considerato il maggior esperto e suonatore di tammorra al mondo, Luca Rossi, sarà ospite dell’Accademia Venerdi 15 Febbraio alle ore 18.00 per presentare lo stage che terrá prossimamente.

Di ritorno da un intenso tour che lo ha visto impegnato in tanti concerti a Torino, Parigi, e per finire Yerevan, in Armenia, Luca Rossi è autore e interprete per il teatro e la musica. È considerato tra i più rappresentativi esponenti della tammorra. Ha effettuato collaborazioni, partecipazioni e registrazioni con molti esponenti della scena musicale popolare italiana e della musica etnica internazionale: Teresa de Sio, Marcello Colasurdo, Enzo Avitabile, Orchestra Popolare Campana e Eugenio Bennato, NCCP e Tullio de Piscopo, Benham Samani (Iran), Kelvin Sholar (Stati Uniti), Tambours du Mediterraneè (Francia- Tunisia) e con produzioni e compagnie di teatro danza e spettacoli televisivi.

Nel 2014 incide il suo primo album solista “Pulecenella Love”.  Nello stesso anno il disco viene candidato dal Premio Tenco come miglior album in dialetto. Nel 2016 l’album è nuovamente candidato al premio nazionale per la musica di tradizione città di Loano. Nel 2017 incide il suo secondo album “Greetings from Fireland” continuando una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

La Nuova Accademia Toscanini ” diretta dal M° Franco Damiano, nasce nel 2002 con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale sul territorio attraverso la sensibilizzazione dei giovani e degli adulti verso l’arte sonora. Nella sua decennale storia sono migliaia gli allievi che hanno potuto trovare soddisfazione e gratificazione per la loro passione musicale guidati, nelle molteplici attività strumentali e vocali, da insegnanti esperti ed altamente qualificati. Per ricevere maggiori informazioni: 0823 421974