Maggio dei Libri 2021, al comune di Marcianise fino all’8 giugno. Si parte con un contest sull’amore

Dal 15 Maggio all’8 Giugno il libro e la lettura tornano protagonisti con un ventaglio di eventi organizzato per il “Maggio dei Libri 2021” del Comune di Marcianise.

Il Comune e l’assessorato alla Cultura partecipano alla campagna nazionale di promozione della lettura sostenuta dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Comune, associazioni, scuole e librerie hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa che permetterà di coniugare l’amore per la lettura e per la creatività. Gli eventi saranno fruibili attraverso la pagina: Il Maggio dei Libri 2021 – Comune di Marcianise

Nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della sua morte, Il Maggio dei Libri celebra Dante Alighieri declinando l’amore in tre filoni ispirati ad alcuni dei più celebri versi: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona”, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l’altre stelle”. Amor… e le attese: perché è nel tempo sospeso delle attese che si scopre il senso dell’innamorarsi.

Il Maggio dei Libri 2021 è inaugurato dal lancio di un contest letterario che il Comune di Marcianise, in collaborazione con The Spark creative Hub, ha intititolato ”Dire l’amore ai tempi del Covid: i tempi sospesi degli innamorati”.

Il concorso ha come scopo quello di coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in un esercizio di scrittura creativa, offrendo anche un’occasione di scrittura terapeutica e lasciando spazio al racconto e al vissuto dei ragazzi/e in questo periodo in cui il distanziamento ha modificato radicalmente il modo di vivere quei sentimenti che durante l’adolescenza assumono forma adulta e che necessitano della presenza e del riscontro reale per maturare.

Misurarsi con i tempi sospesi non è facile, ma è proprio in questi tempi che si scopre la forza di un sentimento in grado di lenire anche tempi morti.

Per ulteriori informazioni:

https://drive.google.com/file/d/1A_BdYzF3w1m1aqT0Hu-aXoB26Oz3WGOe/view