Maltempo: scuole pubbliche chiuse a Caserta e ad Aversa martedì 16 maggio

Scuole chiuse per maltempo
termotecnica-2023
termotecnica-2023
previous arrow
next arrow

Continua il maltempo fuori stagione a maggio, tanto da spingere la Regione Campania ad emettere l’avviso di Allerta Meteo Arancione valido per 24 ore dalle ore 21 di stasera, lunedì 16, alle ore 21 di martedì 16 maggio. Salvo ulteriori proroghe, come sempre accade in questi casi, proroghe che nel corso di questa settimana non sembrano improbabili dato le previsioni meteo indicano temporali fino a giovedì 18.

Dopo l’avviso della Regione, erano attese le ordinanze comunali di chiusura delle scuole che, da prassi, arrivano quando l’allerta è di livello Arancione o più alta. Il primo a muoversi è stato il sindaco di Aversa, Alfonso Golia. Il Comune di Caserta, curiosamente, ha emesso l’ordinanza di chiusura delle scuole motivandola non con l’Allerta Arancione ma con la necessità di verificare la sicurezza degli edifici scolastici

lapagliara
lapagliara
GPL-AUTO
previous arrow
next arrow

Rimangono al momento aperte due domande? Chi si prenderà la responsabilità di tenere aperte le scuole private? Cosa decideranno gli altri Comuni?

Il post del Comune di Caserta:

Il Sindaco di Caserta ha emesso un’Ordinanza di chiusura di tutte le attività scolastiche e didattiche delle scuole cittadine pubbliche di ogni ordine e grado compresi gli asili nido comunali, eccetto le scuole non statali, le scuole ed istituti privati e le università, per il giorno 16 maggio 2023.

Il provvedimento è stato disposto al fine di attivare le necessarie verifiche per la sicurezza dei plessi scolastici e per richiamare l’attenzione di tutti i soggetti competenti per il monitoraggio di eventuali criticità.

Il post del sindaco di Aversa:

Ho appena firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, dei Parchi e del Cimitero per la giornata di domani 16 maggio a causa dell’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania a partire dalle ore 21 di stasera, lunedì 15 maggio, fino alle ore 21 di domani sera, martedì 16.

Vi invitiamo a prestare la massima attenzione alle comunicazioni ufficiali riguardanti l’allerta meteo e a seguire le indicazioni delle autorità competenti. La vostra sicurezza è la nostra priorità assoluta.

Prendiamoci cura l’uno dell’altro e speriamo che l’allerta meteo si risolva nel minor tempo possibile.
Grazie per la vostra comprensione e collaborazione.