Mangimi Fusco, l’accordo con Barenbrug e il progetto Agrospace: un’azienda al servizio dei partners

Mangimi Fusco, la storia di un'azienda con le radici nella tradizione e lo sguardo al futuro

Mangimi Fusco, la storia di un’azienda con le radici nella tradizione e lo sguardo al futuro

Fare impresa in Terra di Lavoro oggi è una vera ‘impresa’ se vi piace il gioco di parole, non è sicuramente la stessa cosa degli anni felici, quel ventennio che a partire dagli anni 60 ha visto fiorire nella provincia di Caserta il bello e il buono delle aziende italiane, dal manifatturiero al tessile, dalla siderurgia alla metalmeccanica, dalle produzioni alimentari a quelle vegetali, di tutto.

L’ex terra felice è oggi un territorio difficile dove non solo è complicato produrre bene e con profitto ma è ancor più complesso diventare leader di una filiera importante e internazionale come quella della produzione di mangimi per bufale.

Mangimi, materie prime, fertilizzanti e agrofarmaci, integratori, semi estivi e invernali, latte in polvere, imballaggi agricoli, attrezzature per l’agricoltura, antinfortunistica, igiene aziendale: una proposta bilanciata perfettamente in relazione ad ogni componente della gamma dei prodotti e dei servizi offerti. Non i tratta di un’azienda fornitrice ma di un vero e proprio partner che non solo può soddisfare le esigenze del committente ma può essere d’aiuto nell’aumentare la redditività di un’attività commerciale.

Proprio per questa premessa, un’azienda come Mangimi Fusco, la cui storia inizia negli anni ’50 per arrivare ai giorni nostri in stato di salute è un successo e un vanto per il territorio casertano.

La nostra è una storia semplice – ci raccontano i protagonisti di questa avventura imprenditoriale di sì lunga data – iniziata e scritta a suon di impegno e amore per il lavoro. Siamo giunti al terzo passaggio generazionale confermando la solidità del family business e la capacità di fare impresa. L’obiettivo, che rinnoviamo di anno in anno, è quello di essere un punto di riferimento per il settore agro-zootecnico offrendo prodotti certificati e la garanzia del Made in Italy.

Controlliamo direttamente tutte le fasi della filiera produttiva, avvalendoci di una fitta rete di relazioni tra: fornitori selezionati, sito produttivo e clienti. Forti di un bagaglio di competenze maturato nel corso di una lunga tradizione, ci prodighiamo ad essere partner ideali dell’intero settore.

Cresciamo costantemente, investiamo in innovazione e sviluppo, collaboriamo con istituti universitari, ci confrontiamo con molteplici mercati, formuliamo nuovi prodotti. E’ una sfida continua che ha come protagonista la nuova generazione che con impegno e passione continua a scrivere una storia fatta di successi. La nostra!”

La politica aziendale ha il suo focus in un connubio fatto di tradizione e innovazione,
passato e futuro e per questo l’impegno di ogni giorno è quello di far conciliare perfettamente questi elementi per assicurare un prodotto di qualità che resti tale negli anni.



Il mondo sta cambiando velocemente e non possiamo permetterci di aspettare il futuro – precisano dall’azienda –  abbiamo bisogno di anticiparlo! La possibilità di curare allo stesso modo ogni singola divisione è una nostra priorità. Un padre ama allo stesso modo ogni figlio anche se tra loro ci sono differenze.

Per questo motivo, non è più il tempo di limitarsi! La forza, l’entusiasmo, la tenacia e la professionalità di ogni membro della nostra azienda, è garanzia di un supporto stabile e di qualità per tutti i nostri clienti. È in questa direzione che potremo percorrere la nostra strada insieme.

Siamo una realtà aziendale che offre servizi completi per la zootecnia e l’agricoltura in una simbiosi perfetta tra qualità, efficienza e professionalità”.

Partnership con Barenbrug

L’‘accordo con Barenbrug – azienda leader tra le migliori al mondo nel trattamento del verde da prato per lo sviluppo di varietà adatte ai più svariati ambienti climatici, per foraggi gustosi e salutari, con alti valori nutrizionali per il bestiame –  è stata una scelta di Mangimi Fusco per assicurare ai clienti i migliori prodotti sul mercato dei semi autunnali come il loietto, i miscugli erbosi, le leguminose e i cereali foraggeri.

Una partnership che assicurerà un considerevole miglioramento per le aziende zootecniche, completando al meglio l’offerta di mangimi con i foraggi derivanti dai semi autunnali certificati.


L’andamento economico di un’azienda agro-zootecnica è condizionato fortemente dalla capacità di produzione dei foraggi, e i semi Barenbrug sono costituiti dalle migliori varietà presenti nei registri nazionali producendo enormi quantitativi di gustosa fibra per le bovine da latte altamente produttive.

Dall’esperienza sul campo di tecnici alimentaristi e agrari, e dalla professionalità e la leadership mondiale in termini di formulazione dei semi, Fusco e Barenbrug hanno dato vita a due miscugli specifici per i ruminanti: BarSilo e BarOne, sono miscugli erbosi ad altissima performance.

I marchi Fusco e Barenbrug rappresentano un’opportunità per migliorare le performance di ogni allevamento attraverso una qualità superiore dei foraggi e un maggiore raccolto in termini di sostanza secca per ettaro. I benefici di tali scelte consentiranno di ricavare maggiori utili da poter reinvestire nell’attività imprenditoriale zootecnica. Perché sono le persone a fare la differenza. Mandrie in salute, allevatori felici!

Il progetto Agrospace

A supporto delle aziende zootecniche è nato il progetto Agrospace, un ecosistema di gestione agrotecnica che permette a tutti gli imprenditori zootecnici di ottimizzare la propria attività colturale, allo scopo di aumentare e migliorare qualitativamente la redditività derivante dal raccolto delle colture.

Agrospace è un vero e proprio protocollo d’azione coordinata di carattere tecnico ma anche commerciale, al fine di fornire un servizio qualitativamente elevato e professionalmente eccellente ai nostri clienti, cercando un connubio perfetto e bilanciato tra i due aspetti che concorrono al posizionamento del prodotto fisico.


Da sempre proponiamo sul mercato – spiega la nota di Mangimi Fusco  – prodotti correlati o complementari ai mangimi per soddisfare a pieno le esigenze delle aziende zootecniche nella loro complessità; dall’alimentazione all’igiene, dalla fertilizzazione dei terreni alla coltivazione di semi autunnali ed estivi. Dal latte in polvere agli imballaggi agricoli.

Attraverso il progetto Agrospace, ci proponiamo come partner ideale per il settore agrozootecnico. La consulenza alimentare, l’assistenza tecnica, il monitoraggio delle attività, il supporto 24/7 tramite le nostre piattaforme social, il portale web, il numero verde e il centralino aziendale sono solo alcuni aspetti dell’essenza dell’intero progetto Agrospace: uno spazio dove il cliente trova la sua dimensione aziendale grazie al supporto di un team di esperti e al conferimento di prodotti di altissima qualità”.

Il progetto Agrospace non è un semplice servizio di assistenza tecnica ma un vero e proprio percorso verso l’ottimizzazione delle produzioni aziendali attraverso una serie di step di processo, dalla scelta dei semi a completamento della razione, fino alla formulazione della razione alimentare degli animali.