Maratona dantesca: parte giovedì da Caserta #maratonaiscoming con “O Nfierno” di Marilena Lucente

Maratona dantesca: parte da Caserta #maratonaiscoming con

In letteratura non sarebbe azzardato sostenere che tutte le strade portano a Dante. Forse non solo in letteratura.

E’ questo il motivo per cui l’amore verso il sommo Poeta non tramonta mai. Non solo nel nostro Paese ma in tutto il mondo.

Nel settecentesimo della morte – celebrata con forza dal ministero della Cultura – parte a Caserta #maratonaiscoming, un’iniziativa della #MaratonaDantesca, la versione digitale, che intende accompagnarci durante tutto l’anno Dantesco e in attesa della Maratona vera e propria, che si preannuncia un grande evento nazionale, come accade con quella del 2016.

O-NfiernoCominciamo con un libro di Marilena Lucente, docente di scuola superiore con una intensa attività da scrittrice, «’O Nfierno», che ci racconta Dante spiegato, sminuzzato, triturato e digerito per i ragazzi della generazione play station.

Una bella scoperta, che punta ad attualizzare, come piace anche a noi, il nostro «Messer Durante».

L’appuntamento è per domani, alle 19, on line, su zoom e in streaming sulla pagina facebook della Maratona Dantesca: fb/maratonadantesca, con la partecipazione di Alessandro Masi, segretario nazionale della Società Dante Alighieri; Emilia Nocerino, preside dell’Itc Terra di Lavoro; Arianna Quarantotto, docente; Luigi Ferraiuolo, della «Maratona Dantesca»; e ovviamente l’autrice, Marilena Lucente.

Modera la giornalista Mariarosaria Di Cicco. Leggerà passi del libro e di Dante il bravissimo attore Roberto Solofria, appena visto anche nella serie televisiva «Il Commissario Ricciardi». Per sostenere l’iniziativa e rimanere informati, consultate la pagina facebook/maratonadantesca.