Marcianise, Velardi chiama a raccolta la città per assistere a Red Venus

Foto di Antonello Velardi

Dalla pagina Facebook del Comune di Marcianise il Sindaco Antonello Velardi pubblica una foto area di Piazza Carità e annunciando i lavori in corso sul campanile della Chiesa chiama a raccolta la città per l’evento di sabato 29.

“Piazza Carità stamattina, vista dall’alto. La piazza più bella di Marcianise. Emozioni straordinarie. Lavori in corso, sul campanile: si prepara la serata speciale di domani, un’installazione particolare di Franz Cerami “Red Venus”. Una chicca per Marcianise”. Queste le parole del primo cittadino per invitare marcianisani e non a visitare Red Venus, una installazione di Arte Globale di Franz Cerami.

Una proiezione di mapping video, della durata di dieci minuti in loop, di ritratti e immagini di icone sulla fertilità, sulla bellezza, rielaborate e dipinte digitalmente.
RED VENUS è un racconto che ruota intorno al maschile ed al femminile, alla bellezza ed alla guerra, alla creazione ed alla distruzione, alla sensualità ed alla morte. Un nuovo modo di raccontare Marcianise, i suoi simboli, icone, personaggi, luoghi.
Il campanile di Piazza Carità: simbolo e architettura più alta della città.
Santa Venera e San Michele: i due santi che evocano Marte, Venere e Afrodite. Due icone che sono state oggetto di trasformazione nel tempo. Due simboli forti del Comune di Marcianise.

L’opera si ispira liberamente a queste figure costruendo immagini di grandi dimensione che raffigurano Venere, Marte, meduse, linee rosse che si intrecciano sulla superficie del campanile, come canvas su cui elaborare e dipingere immagini.”

Franz Cerami, artista e designer internazionale conosciuto nel mondo per i suoi “digital graffiti”, ci racconta attraverso delle immagini inedite e le sue stesse parole l’ultimo lavoro ideato per la città di Marcianise che potrà essere visibile sabato 29 dicembre in Piazza Carità, dalle ore 21:00.