Marica Rotondo, cantante e vocalist dalla provincia di Caserta a Canale 5

Marica Rotondo

Bella come ci si aspetta da una donna di spettacolo, affascinante, travolgente e sorridente come soltanto una donna del Sud sa essere. Marica Rotondo, 35 anni di età, ha una lunga carriera alle spalle nel mondo della musica, oggi si definisce cantante, vocalist e presentatrice. 

Nata a Bolzano, da sempre residente in Trentino Alto Adige, Marika è in realtà originaria della Provincia di Caserta, dove trascorre volentieri le estati ed i momenti di vacanza: mamma di Teano, papà di Calvi Risorta, il lavoro ha portato lei e la sua famiglia al Nord ma il cuore la riporta spesso in Campania. 

Alta, bruna e procace, Marica porta fieramente la sua età e la sua fisicità: “La bellezza è un valore aggiunto nel mondo dello spettacolo, inutile nasconderlo”. 

Marica inizia a cantare da bambina e da quel momento la musica entra a far parte per sempre della sua vita. Da giovanissima comincia ad esibirsi dal vivo prima come cantante nelle serate di piano bar e poi come vocalist nelle discoteche. Due professioni diverse ma contigue che diventano un’unica carriera vissuta precocemente ed in arrestabile ascesa. 

Nel 2008 la sua prima esperienza televisiva: Marica ha partecipa e vince nella trasmissione di Canale 5 “La Corrida” condotta da Jerry Scotti cantando “Primavera” di Marina Rei. Una parentesi divertente, ma la sua vera consacrazione arriva l’anno successivo. 

Brava a cantare ma anche tanto bella, su impulso del papà, Marica nel 2009 partecipa a Miss Italia in Trentino Alto Adige qualificandosi come pre-finalista nazionale con la fascia regionale di Miss Cinema. A Salsomaggiore Terme non si qualifica tra le 60 Miss per la finale che va in onda su Rai 1 ma si fa comunque notare per la sua bravura nel canto e per la sua spigliatezza. 

Patrizia Mirigliani in persona la sceglie per “Miss Italia Channel TV”, una web tv che racconta il backstage del concorso di Miss Italia in cui Marica Rotondo lavora come inviata ed ha l’opportunità di intervistare le candidate ed i vip. 

Dopo Miss Italia Marica Rotondo torna a lavorare come vocalist in giro per discoteche più importanti di tutta Italia ed anche a Montecarlo e Zurigo fino a quando il Covid impone una temporanea chiusura dei locali. Questa è un’occasione per Marica di dare nuovo spazio alla passione per il canto con nuovi progetti ed all’attività di presentatrice.

Compare in televisione nella fiction “Un passo dal cielo” dove compie la sua prima esperienza da attrice e dove incontra di nuovo Miriam Leone, conosciuta a Miss Italia. Diventare un’attrice è uno dei sogni nel cassetto di Marica che molto presto inizierà a studiare recitazione. 

A partire dal 2019 Marica Rotondo partecipa ad entrambe le edizioni del programma televisivo “All Together Now” di Canale 5 in qualità di giudice del talent show, un ruolo in cui può fare tesoro della sua competenza musicale. 

Vivo benissimo al Nord ma mi sono sempre sentita una donna del Sud. Il modo in cui vivo la mia passione per la musica, per i suoni, per il cibo, sono da donna del Sud. 

Non solo d’estate, appena posso torno in Campania dove, per fortuna, ho ancora casa e tanti parenti.  

C’è soltanto una cosa che non mia hai chiesto: la vita privata. In questo momento, semplicemente, non ne ho una. Sto ufficialmente cercando un uomo del Sud, questo puoi scriverlo”.

Segui Marica Rotondo anche su Instagram. Le foto sono state scattate da Francesco Norcia a Casertavecchia.