“I Masanielli” di Francesco Martucci è la migliore pizzeria del mondo secondo 50 Top Pizza World 2022

Al centro Francesco Martucci stringe la mano ad Anthony Mangieri, a destra Luciano Pignataro. Foto dalla pagina Facebook di 50 Top Pizza.

La prima edizione della classifica che raccoglie le migliori 100 pizzerie del mondo, 50 Top Pizza World 2022, è stata presentata nella splendida cornice di Palazzo Reale di Napoli la sera di mercoledì 7 settembre.

Sono state elette ex aequo al primo posto “I Masanielli” di Francesco Martucci a Caserta ed una pizzeria statunitense: “Una Pizza Napoletana” di Anthony Mangieri, a New York.

Poco più di un mese fa, il 26 luglio, era stata presentata la classifica delle migliori pizzerie italiane, che aveva visto trionfare sempre Francesco Martucci per il quarto anno consecutivo.

Il maggiore dei fratelli Martucci ha commentato così sulla propria pagina Facebook: “Caserta, mondo. Il mondo a Caserta. Ogni giorno dagli angoli più disparati arrivate in città per la pizza. La nostra pizza. La storia è un continuo fluire. Non ci vogliamo fermare. Oggi concedeteci il lusso di festeggiare. I primi al mondo”.

50 Top Pizza World 2022 è la classifica delle migliori pizzerie del mondo ed è stilata da 50 Top Pizza, guida online ideata e curata da Barbara Guerra, Albert Sapere e dal giornalista Luciano Pignataro. Per l’edizione 2022 sono state prese in esame quaranta pizzerie italiane, venticinque in Europa, quindici negli Stati Uniti d’America, quindici dell’area Asia – Pacifico, quattro del Sud America e una dell’Africa, in rappresentanza di tutti i Continenti.

“Questa classifica è frutto del lavoro annuale degli ispettori che collaborano a questo progetto e che hanno esaminato un enorme numero di pizzerie dislocate in tutto il mondo, rispettando sempre la forma dell’anonimato così come da policy della guida” Spiegano gli organizzatori.

Ed ancora: “Una guida che nel suo insieme vede presenti tanti stili di pizza diversi, anche se ovviamente a farla da padrone è lo stile napoletano, classico e contemporaneo”.

Tutte le informazioni sono consultabili sul sito https://www.50toppizza.it/.
Di seguito riportiamo i piazzamenti in classifica delle altre pizzerie casertane:

19 Cambia-Menti di Ciccio Vitiello – Caserta;
22 I Masanielli – Sasà Martucci – Caserta;
26 Pepe in Grani – Franco Pepe- Caiazzo;
49 Pizzeria Da Lioniello – Salvatore Lioniello – Succivo.