Medievalia, arti liberali e meccaniche al Museo Michelangelo di Caserta

Sarà il Medioevo il protagonista assoluto del decimo appuntamento della XXVI edizione de Il Trionfo del Tempo e del Disinganno, che è il quarto appuntamento del ciclo Medievalia undicesima edizione.

L’evento sarà dedicato al tema Medievalia / Arti liberali e meccaniche e si terrà venerdì 27 settembre 2019 ore 17.00 – 18.30 al Museo Michelangelo / ITS “Buonarroti” di Caserta, con il supporto organizzativo e logistico di Museo Michelangelo e Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” Caserta.

L’evento, ad ingresso gratuito, è anche azione del progetto MiBAC “Esserci per cambiare il nostro quartiere”.

Cosa accomunò la musica alla geometria, all’aritmetica e all’astronomia? Cosa separava arti liberali da arti meccaniche nel Medioevo? Il pomeriggio culturale si aprirà con la conferenza su arti liberali e meccaniche del prof. Pietro Di Lorenzo (Museo Michelangelo – ISISS Lener Marcianise).

Seguirà la breve visita tematica nel Museo Michelangelo alla scoperta di qualche strumento di misura significativo per l’astronomia e la geometria del Medioevo. Gli studenti del Buonarroti (classi 4a e 5a B TUR) saranno protagonisti delle dimostrazioni di arti liberali, avendo acquisito le specifiche competenze nel percorso PON terminato a maggio 2019.

Chiuderanno il programma il concerto di musiche e danze fine medievali centrate sulle arti liberali e meccaniche, eseguiti dalla Cappella Vocale Strumentale “I Musici di Corte” in costume medievale e con strumenti copie di quelli dell’epoca.

Informazioni sul museo Michelangelo:

www.musemichelangelo.altervista.org

Medievalia – cultura del medioevo, XI edizione – è parte de “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” – ciclo di musica medievale, rinascimentale e barocca, XXVI edizione – itinerante in luoghi storici del territorio delle province di Caserta, Benevento, Napoli, Salerno, promosso dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante”.

Programma completo sul sito: www.trionfo.altervista.org e su www.vicusmedievalis.altervista.org

Programma dettagliato a questo link diretto:

http://trionfo.altervista.org/venerdi-27-ottobre-2019-ore-17-00-18-30/