Meteo pazzo, Ferragosto tra pioggia e vento, a rischio seconda parte del mese

Le prime settimane di agosto, secondo meteo.it, vedranno ancora le classiche e tanto attese giornate di bel tempo, caldo afoso durante il giorno, frescura la sera.

Certo è che per chi ha scelto le ferie in questo periodo si prospetta un’ottima vacanza, non così però per quelli che hanno scelto di partire dopo la seconda settimana del mese, Ferragosto infatti sarà barbino e metterà a rischio viaggi, weekend e gite fuori porta, soprattutto al centro nord.

Lo confermano le previsioni e le tendenze  mensili emesse dal centro di calcolo europeo ECMWF, che è quello più autorevole.

In particolare, dopo questa veloce ondata di caldo, tornerà il Maestrale che porterà una boccata d’ossigeno un po’ su tutta l’Italia specie lungo il versante Adriatico e Tirreno. Non solo aria più fresca, ma anche instabilità.

Tra il 9 e il 14 Agosto si preannuncia forse l’ultimo caldo africano del 2019, con caldo spalmato da Nord a Sud, anche piuttosto feroce al CentroSud, ma durerà proprio poco: a Ferragosto arriverà il colpo di scena con Burrasca, temporali e calo termico generale specie al centroNord.

Insomma le analisi a lungo e lunghissimo termine parlano di un’estate a metà. Ed ora che lo sappiamo potremo goderci ogni giorno.